Il mio bimbo ha cinque anni e da due soffre di una fastidiosa forma di congiuntivite allergica che si presenta regolarmente alla metà di marzo e lo insidia fino a metà settembre. Dai prick tests, piuttosto accurati e vari, è risultata solo una "leggera" allergia agli acari della polvere. Con il seguente esame del sangue (Rast) si è confermata una allergia del genere suddetto (livello basso) ed una lieve sensibilità verso la parietaria. Data la precisione temporale con la quale i sintomi (arrossamento congiuntivale, fastidio causato dalla luce, forte lacrimazione) si presentano, è possibile che vi sia esclusivamente questa leggera sofferenza rilevata? E' possibile che il disturbo sia connesso con il colore chiaro delle sue iridi? Dato che sino ad ora il trattamento è stato localizzato alla somministrazione due volte al dì di gocce di ... (nome commerciale della levocabastina) collirio, è possibile intervenire diversamente, eventualmente in forma preventiva? Mi consigliate di sottoporre il bambino ad ulteriori esami? Se sì quali? [
Da quanto riferito è possibile che la forma di cui parla sia una congiuntivite primaverile, una condizione non sempre sostenuta da allergeni specifici, che, a dispetto di una lieve positività degli esami di laboratorio, ha una significativa sintomatologia. Purtroppo in questi casi i blandi antistaminici come la levocabastina hanno limitata efficacia ed i risultati migliori si ottengono con colliri steroidei.
Questa forma tende a diminuire di intensità con gli anni, per risolversi quasi completamente dopo la pubertà. Il nemico numero uno è il sole e l'impiego di filtri solari (occhiali da sole) è molto opportuno.
Altro su: "Congiuntivite allergica"
- Infezione da Chlamydia nel neonato
- Il neonato può infettarsi al momento della nascita durante il passaggio nel canale da parto.
- E' allergico alla alternaria
- Il mio bambino è allergico alla alternaria. Da maggio a ottobre ha gli occhi rossi. la terapia da seguire.
- Orzaiolo
- Da che cosa è causato l'orzaiolo? Come si cura?
- Allergia ai pollini
- Con l'avvento della stagione primaverile ha inizio la patologia allergica da pollini.
- Congiuntivite primaverile
- La congiuntivite primaverile è una condizione caratterizzata da arrossamento, fastidio in presenza di luce, lacrimazione e prurito palpebrale.
- Congiuntivite allergica
- Quando la congiuntivite persiste per un periodo molto lungo nel tempo, è molto probabile che si tratti di una congiuntivite allergica.