La mia bimba di dieci anni (bionda, occhi azzurri e sani) continua a strizzare energicamente entrambi gli occhi (a intervalli di qualche minuto) perché riferisce di sentire un disagio non ben precisato. Lo strizzare gli occhi le da sollievo. L'oculista le ha diagnosticato una tarsite (N.d.R.: infiammazione del margine di una palpebra) allergica e prescritto un collirio (nome commerciale dell'acido spaglumico). La cura non ha però cambiato nulla e mia figlia, dopo quattro mesi, continua ad avere lo stesso problema. Quali patologie possono dare questo unico sintomo? Cosa posso fare per risolvere il problema?

È una questione estremamente comune ma, se si tratti di vera allergia o di reattività aspecifica alle "polveri sottili" da inquinamento, comuni in questa stagione, è difficile dirlo. Frequente è anche la fotofobia (fastidio alla luce) lamentato da chi ha poco pigmento. Il collirio suggerito è un valido ausilio ma certo non è efficacissimo. Si potrebbe riprovare con un blando cortisonico, ma temo che la recidiva sia dietro l'angolo. Se può consolarla mio figlio ha lo stesso problema e neanche io ne vengo a capo…, però lo considero un problema veniale rispetto a tanta patologia. Verifica che però questo problemino non nasconda difetti visivi!

Altro su: "Strizza gli occhi"

Orzaiolo
Da che cosa è causato l'orzaiolo? Come si cura?
Allergia ai pollini
Con l'avvento della stagione primaverile ha inizio la patologia allergica da pollini.
I tic
I tic sono gesti involontari ripetuti. Normalmente sono caratterizzati da rapide scosse muscolari, dette spasmi.
Congiuntivite nei bambini
La congiuntivite allergica è un'infezione oculare che arreca occhi molto rossi, secrezioni abbondanti. Ne soffrono molti bambini. Le cause e i rimedi.
Sbatte le palpebre, ma non insieme
Mia figlia di sei mesi, sbatte le palpebre. da che cosa è dovuto?
Congiuntivite primaverile
La congiuntivite primaverile è una condizione caratterizzata da arrossamento, fastidio in presenza di luce, lacrimazione e prurito palpebrale.