Mio figlio ha tre anni e mezzo. Ha le ginocchia valghe. La distanza tra i malleoli interni è di circa 11 cm. Vorrei sapere cosa fare? Quali esercizi potrebbero aiutarlo e quali cure ci sono.

Il ginocchio valgo o “ginocchia a X” del bambino rappresenta uno dei motivi più frequenti della consultazione ortopedica in età pediatrica.

Tale deformità angolare si manifesta caratteristicamente in maniera simmetrica dai due anni di vita del bambino incrementandosi progressivamente fino ai 10-15 cm intorno ai 3-4 anni di età a seconda delle caratteristiche costituzionali del bambino (peso, altezza, sesso, grado di lassità costituzionale etc.) per ridursi spontaneamente, nella stragrande maggioranza dei casi, con la crescita staturale ad un’ampiezza fisiologica 5-7 con una DIM (distanza intermalleolare) non superiore agli 8 cm intorno ai 7 anni di età.

Da quanto affermato è evidente che il valgismo fisiologico delle ginocchia non richiede per una sua correzione alcun trattamento nè ortesico (plantari, scarpe correttive, tutori etc.) o riabilitativo in quanto rappresenta una normale e fisiologica tappa di “maturazione” dello sviluppo scheletrico del bambino volta ad aiutare la deambulazione e la coordinazione motoria e sarà quindi sufficiente un semplice monitoraggio clinico durante le routinarie visite per i bilanci di salute per valutare la natura e il grado di regressione spontaneo di tale deformità e selezionare i casi di pertinenza specialistica.

La valutazione specialistica ortopedica dovrà infatti essere richiesta solo nei casi in cui il valgismo non manifesti una regressione spontanea entro i 7 anni di età, si presenti asimmetrico o se associato  ad un ridotto percentile per altezza. Sarà compito dello specialista valutare la necessità di integrare, alla valutazione clinica, indagini strumentali (esami ematochimici, radiografici, consulenze specialistiche) per stabilire la natura primaria (congenita) o secondaria (dismetabolica, post –traumatica etc.) del valgismo femoro-tibiale.

 

Altro su: "Ginocchio valgo nei bambini"

Malattia di Osgood-Schlatter
La Malattia di Osgood-Schlatter è una malattia del ginocchio, in cui il dolore si localizza sotto la rotula, all'inizio della tibia.
Ha le tibie vare
Mia figlia di 5 anni presenta tibie vare. Come si può correggere questo problema?
Gambe curve verso l'interno
Un quadro di varismo parafisiologico in un bambino di due anni andrà seguito solo clinicamente nel tempo e tenderà a risolversi spontaneamente con la crescita.
Osteocondrite del ginocchio
Osteocondrite del ginocchio. Quali sono le terapie più indicate? La terapia, nella maggior parte dei casi, consiste nel riposo e nel monitorare il decorso.
Ha le ginocchia a X
Il ginocchio valgo (volgarmente detto a "X") ed il piede lasso con retropiede valgo non sono delle forme patologiche.
Dolore alle ginocchia
Soffre di dolori alle ginocchia sia quando fa attività fisica sia in condizione di riposo. Anche l'uso dei plantari non ha portato miglioramenti.