Sindattilia: le dita della mano sono attaccate

La sindattilia è l'anomalia congenita più frequente della mano e colpisce per lo più il sesso maschile. Si interviene chirurgicamente dopo i 2 anni di età.

Come curare una scoliosi

Le hanno diagnosticato una scoliosi inferiore ai 20 gradi. Si può praticare uno sport per migliorare questa situazione? Il parere dell'ortopedico.

Varismo nei bambini

Il varismo e l'intratorsione tibiale sono un quadro clinico molto frequente nei neonati. Non è necessario un trattamento ortopedico ma soltanto di monitoraggio.

Dita del piede sovrapposte

Le dita del piede sovrapposte sono un'anomalia congenita relativamente frequente in età pediatrica. Nella maggior parte dei casi non richiede trattamenti.

Dita sovrapposte

Ha il terzo dito del piede parzialmente sovrapposto al secondo. Si può correggere questa anomalia?

Frattura del femore

Dopo essersi fratturato il femore si riscontra un allungamento dell'arto fratturato di 1 cm circa.

Ginocchio valgo

il valgismo fisiologico delle ginocchia non richiede per una sua correzione alcun trattamento.

Esostosi

L'esostosi solitaria è una delle neoformazioni benigne più frequenti e conosciute dell'età pediatrica.

Metatarso varo

Il metatarso varo od addotto è un'alterazione posturale piuttosto frequente nel neonato e di cui ancora non si conosce la causa.

Pollice a scatto

Ho un bambino con pollice a scatto e mi hanno consigliato di sforzargli entrambe le dita e farle "scattare" per evitare l'intervento chirurgico.

Dolore alle ginocchia

Soffre di dolori alle ginocchia sia quando fa attività fisica sia in condizione di riposo. Anche l'uso dei plantari non ha portato miglioramenti.

Osteoma osteoide

L'osteoma osteoide è una lesione ossea benigna. La testa del femore è la sede più frequente di localizzazione seguita dalla tibia.

Cammina sulle punte

Mio figlio di sei anni cammina sulle punte. I piedi sono perfetti e non ha difetti morfologici a carico dei tendini. I consigli dell'ortopedico.

Morbo di Perthes: tutore sì o no

L'uso di tutori nella malattia di Perthes è molto controverso e al momento non si sa se influenzano il decorso naturale della malattia.

Iperlordosi lombare

Quando una iperlordosi lombare può considerarsi eccessiva?