Mia figlia e nata 40 giorni fa e, fin dal primo giorno, mi sono accorta che la bambina ha le gambe a parentesi dal ginocchio al piede. Ora siccome anche io sono nata cosi con le gambe a parentesi e venuta a conoscenza che ci sono dei rimedi per correggere questa malformazione, a quale età devo iniziare gli accertamenti e curare questa leggera deformazione sempre se c'è la possibilita di correggere il varismo.
il varismo e l'intratorsione tibiale sono un quadro clinico molto frequente nei neonati ed accompagnano il fisiologicolo sviluppo motorio del bambino generalmente fino ai 18-24 mesi permettendo l'inizio del cammino autonomo e regredendo spontaneamente con l'accrescimento staturale.
Non necessitano qundi di un trattamento ortopedico ma soltanto di un monitoraggio clinico (in genere durante i bilanci di salute pediatrici) per controllarne la regressione e la simmetricità. Nei rari casi in cui dovesse invece verificarsi un incremento di tale deformità o non regredire nei termini temporali previsti, dopo i due anni viene consigliato un approfondimento diagnostico.
Altro su: "Varismo nei bambini"
- Gambe arcuate
- Le "gambette arcuate" possono essere dovute ad un fenomeno di torsione che consiste nella rotazione di un osso lungo il suo asse longitudinale.
- Correzione di un alluce varo in età pediatrica
- A quale età può essere operato un bambino per la correzione di un alluce varo? Mi hanno dato tempistiche diverse.