Mia figlia di anni 13 da quattro mesi ha cominciato ad accusare dolore alle ginocchia a volte bilateralmente, sia quando faceva attività fisica (gioca in una squadra di pallavolo) sia in condizioni di riposo. Non si è più allenata da quando abbiamo ha fatto una visita con un ortopedico il quale ha diagnosticato quanto segue "modesta osteocondrosi dell'apofisi anteriore di tibia bilateralmente; colonna in asse; valgismo di calcagno bilaterale". Lo stesso ha prescritto un plantare Valenti: abbiamo messo il plantare sperando in un beneficio alle ginocchia ma niente, continua ad avere male... . La mia domanda è: in base alla diagnosi che si può fare ulteriormente ai plantari? Ho sentito altri genitori di ragazze che giocando a pallavolo hanno avuto il solito problema: uno mi ha detto che ha tenuto la bimba ferma sei mesi e poi a ripreso a giocare, un altro mi ha detto che un dottore gli aveva prescritto il plantare che ha messo poi però rivolgendosi al altro ortopedico gli ha fatto togliere il platare e ha fatto molta fisioterapia... ". Potrei avere un vostro parere".
Da quanto si evince dalla storia clinica esposta, mi sembra molto plausibile poter affermare che la ragazza abbia sintomi riferibili ad una osteocondosi dell'apofisi tibiale anteriore detta anche malattia di Osgood-Schlatter, a remissione spontanea (in genere i sintomi, seppur ciclici, perdurano per 12-18 mesi) il cui trattamento prevede una rieducazione posturale (soprattutto con esercizi di stretching dei flessori delle ginocchia), una terapia topica locale con antiinfiammatori (ad esempio arnica gel) e brevi periodi di astensione da sport di contatto (ad es. calcio) o stressanti per il ginocchio (come pallavolo o basket) ma compensati da altre attività sportive come nuoto, bicicletta per non perdere tono muscolare con l'inattività fisica prolungata.
Come constatato l'uso dei plantari non influisce sulla remissione dei sintomi.
Altro su: "Dolore alle ginocchia"
- Ha le ginocchia a X
- Il ginocchio valgo (volgarmente detto a "X") ed il piede lasso con retropiede valgo non sono delle forme patologiche.
- Malattia di Osgood-Schlatter
- La Malattia di Osgood-Schlatter è una malattia del ginocchio, in cui il dolore si localizza sotto la rotula, all'inizio della tibia.
- Gambe curve verso l'interno
- Un quadro di varismo parafisiologico in un bambino di due anni andrà seguito solo clinicamente nel tempo e tenderà a risolversi spontaneamente con la crescita.
- Ginocchio valgo
- il valgismo fisiologico delle ginocchia non richiede per una sua correzione alcun trattamento.
- Ha le tibie vare
- Mia figlia di 5 anni presenta tibie vare. Come si può correggere questo problema?
- Osteocondrite del ginocchio
- Osteocondrite del ginocchio. Quali sono le terapie più indicate? La terapia, nella maggior parte dei casi, consiste nel riposo e nel monitorare il decorso.