A mio figlio di sei anni è stata diagnosticata una osteocondrite alla cartilagine del ginocchio destro. Attualmente non avverte nessun dolore. Vorrei saperne qualcosa di più: che problemi può dare nell'immediato e nel futuro e quali terapie sono più indicate.

Caro lettore, è strano che sia stata diagnosticata una malattia come l'osteocondrite dissecante del ginocchio di Konig (dal nome di colui che la individuò per primo) in un ginocchio che risulta essere asintomatico. La malattia è dovuta ad una sofferenza vascolare che va a colpire una determinata zona del condilo femorale (N.d.R.: si tratta di una delle due prominenze tondeggianti situate nella parte inferiore del femore, che si articolano con la rotula e con la parte superiore della tibia). Di solito il problema si autodelimita, ha un decorso tendenzialmente benigno ma può determinare, in taluni casi, anche gravi conseguenze, quando la regione colpita dalla malattia risulti particolarmente estesa.

In sintesi una parte di osso del femore, vicino all'articolazione del ginocchio, non riceve più un adeguato apporto sanguigno, entra in sofferenza e, nei casi particolarmente gravi, arriva a distaccarsi, cadendo nell'articolazione. Quando ciò avviene si rende necessario un intervento chirurgico o per riposizionare il frammento venutosi a staccare (quando ciò è reso possibile dalle dimensioni dello stesso) o per asportarlo. La malattia di solito si manifesta ad un'età di 10-12 anni ed è il dolore che porta il piccolo paziente ad una visita ortopedica.

Mi sembra perciò un po' strano il caso di suo figlio a cui è stata posta una tale diagnosi in assenza di sintomatologia dolorosa e ad un'età piuttosto precoce rispetto a quella in cui generalmente si manifesta il problema. La terapia, nella maggior parte dei casi, consiste nel riposo e nel monitorare il decorso della necrosi attraverso le radiografie o, meglio, con la RMN (risonanza magnetica nucleare). Più frequente, all'età di sei anni è il riscontro clinico di una condromalacia rotulea (lieve sofferenza della cartilagine articolare della rotula) che spesso non determina alcun problema. La invito comunque a meglio definire la diagnosi attraverso una visita specialistica da parte di un ortopedico che si occupi specificatamente dei problemi dell'età pediatrica.

Altro su: "Osteocondrite del ginocchio"

Ha le tibie vare
Mia figlia di 5 anni presenta tibie vare. Come si può correggere questo problema?
Ha le ginocchia a X
Il ginocchio valgo (volgarmente detto a "X") ed il piede lasso con retropiede valgo non sono delle forme patologiche.
Ginocchio valgo
il valgismo fisiologico delle ginocchia non richiede per una sua correzione alcun trattamento.
Dolore alle ginocchia
Soffre di dolori alle ginocchia sia quando fa attività fisica sia in condizione di riposo. Anche l'uso dei plantari non ha portato miglioramenti.
Malattia di Osgood-Schlatter
La Malattia di Osgood-Schlatter è una malattia del ginocchio, in cui il dolore si localizza sotto la rotula, all'inizio della tibia.
Gambe curve verso l'interno
Un quadro di varismo parafisiologico in un bambino di due anni andrà seguito solo clinicamente nel tempo e tenderà a risolversi spontaneamente con la crescita.