A mia figlia di due anni è stata diagnosticata una tibia vara (N.d.R.: le gambe, partendo dal ginocchio in giù, sono curvate a parentesi verso l'interno, come quelle dei cavallerizzi) e torta bilaterale e le sono stati prescritti due tutori notturni a doccia. Sono realmente necessari? Potrebbero compromettere la crescita degli arti inferiori o vale comunque la pena utilizzarli?
All'età di due anni sono spesso presenti dei quadri di gambe vare che in alcuni possono arrivare a preoccupare i genitori perché realmente accentuate. Compito dello specialista è fare sgombro il campo dalla possibilità che si tratti di una vera patologia. Nella diagnosi differenziale entrano malattie metaboliche (come disvitaminosi, rachitismo ecc.), tibia vara congenita e altri tipi di malattie congenite dello scheletro. Tale indagine, che dovrà avvenire con discernimento clinico ed eventualmente avvalendosi di esami di laboratorio e/o radiografici, giungerà a dare un responso.
Nel caso in cui, come mi auguro e spero, tutto dia esito negativo, un quadro di varismo parafisiologico in un bambino di due anni andrà seguito solo clinicamente nel tempo e tenderà a risolversi spontaneamente con la crescita. Tutori notturni e quant'altro non influenzeranno il decorso di un difetto che è solo e, resterà solo, estetico: se lei stesso farà oggi una foto a sua figlia in piedi e la ripeterà dopo sei mesi riscontrerà da solo i progressi. Il mio consiglio è comunque, in prima istanza, di escludere patologie reali a carico degli arti di sua figlia attraverso i più opportuni accertamenti clinici e strumentali. In seconda battuta, io per formazione sono poco favorevole all'utilizzo di tutori nelle forme destinate ad una risoluzione spontanea.
Altro su: "Le hanno prescritto i tutori notturni per correggere le gambe curve verso l'interno"
- Ha le tibie vare
- Mia figlia di 5 anni presenta tibie vare. Come si può correggere questo problema?
- Ha le ginocchia a X
- Il ginocchio valgo (volgarmente detto a "X") ed il piede lasso con retropiede valgo non sono delle forme patologiche.
- Dolore alle ginocchia
- Soffre di dolori alle ginocchia sia quando fa attività fisica sia in condizione di riposo. Anche l'uso dei plantari non ha portato miglioramenti.
- Gambe arcuate
- Le "gambette arcuate" possono essere dovute ad un fenomeno di torsione che consiste nella rotazione di un osso lungo il suo asse longitudinale.
- Ginocchio valgo
- il valgismo fisiologico delle ginocchia non richiede per una sua correzione alcun trattamento.
- Malattia di Osgood-Schlatter
- La Malattia di Osgood-Schlatter è una malattia del ginocchio, in cui il dolore si localizza sotto la rotula, all'inizio della tibia.