Vorrei sapere dell'eventuale trattamento in una bambina di 10 anni con pubertà anticipata con normale curva di crescita

Lo sviluppo puberale nella femmina inizia solitamente con la comparsa del seno, il cosiddetto "bottone mammario", all'inizio monolaterale, talvolta leggermente dolente. In un 20% dei casi il primo segno dello sviluppo è rappresentato dalla comparsa della peluria al pube. La partenza della pubertà avviene in un periodo, che varia da individuo ad individuo, fra poco più di 8 anni e circa 13 anni. Si parla di "pubertà precoce" nella femmina se questo avviene prima degli 8 anni.

Quindi in caso di comparsa del seno o della peluria pubica in una bambina di meno di 8 anni è importante consultare subito il pediatra che provvederà ad eseguire inizialmente alcuni semplici accertamenti (radiografia della mano per la valutazione della "età ossea", in altre parole della maturazione scheletrica, ed ecografia dell'utero e delle ovaie). Tornando a quanto succede normalmente, circa 6 mesi dopo la comparsa del seno inizia la peluria sul pube ed anche lo scatto di crescita puberale. La bambina passa da una crescita di 5-6 cm/anno a 10-11 cm/anno. É tipico di questo periodo che si sviluppino all'inizio maggiormente le estremità (mani e piedi sproporzionatamente grandi), poi gli arti (braccia e gambe lunghe rispetto al tronco) ed infine il busto.

Il menarca, ovvero la comparsa delle prime mestruazioni, avviene circa 2 anni e mezzo dopo l'inizio della pubertà, cioè fra gli 11 ed i 13 anni. Una bambina di 10 anni con segni di sviluppo sessuale è quindi presumibilmente perfettamente normale; se ha iniziato da poco il suo "scatto di crescita puberale" ci si potrà aspettare in media una crescita totale durante il periodo della pubertà di circa 23 cm. Naturalmente la statura che raggiungerà da adulta dipende molto dall'altezza dei genitori e dalla rapidità con cui percorrerà la sua maturazione puberale, nel senso che al raggiungimento del menarca (prima mestruazione) di solito il grosso della crescita staturale è già stato fatto.

Altro su: "Pubertà precoce"

I problemi dell'adolescenza
Nell'adolescenza l'individuo cerca di adattare la personalità alle nuove condizioni prodotte dalle trasformazioni fisiche.
Sviluppo precoce
La pubertà precoce nel sesso femminile viene convenzionalmente definita come la comparsa dei primi segni puberali prima dell'età di 8 anni.
Ingrossamento della ghiandola mammaria
L'ingrossamento della ghiandola mammaria può essere inquadrato nell'ambito del telarca precoce. Può essere presente fin dalla nascita.
Telarca
Il telarca, lo sviluppo delle ghiandole mammarie e quindi del seno, avviene in media intorno ai dieci anni e mezzo.
Crescita dopo la pubertà
La crescita media di una ragazzina dopo il menarca è di 5 - 7,5 centimetri, seppur con grosse variazioni individuali.
Pubertà precoce
Pubertà precoce significa avere dei segni della pubertà (aumento di volume delle mammelle o dei testicoli) prima dell'epoca normale.