Mia figlia, che compirà tre anni fra quattro mesi, non ha messo gli ultimi quattro molari. Pertanto in bocca sono spuntati solo i quattro incisivi superiori, i quattro inferiori, i quattro canini e solo quattro degli otto molari che dovrebbero erompere. Premetto che il primo dentino lo ha messo all'età di 14 mesi e che non solo ha avuto un ritardo nella dentizione, ma anche un ordine di eruzione diverso da quello considerato normale: ha tagliato per primo l'incisivo centrale destro inferiore e fin qui tutto bene. Poi sono spuntati due molari superiori, poi l'altro incisivo inferiore centrale, poi gli incisivi superiori laterali, poi i centrali, poi i due molari inferiori, poi i canini. Insomma un vero caos, anche se il pediatra mi ha tranquillizzata riguardo il ritardo della dentizione e l'ordine un po' "strampalato" con cui sono usciti. Ma ora mi chiedo: mi devo preoccupare per il ritardo nell'eruzione di questi ultimi quattro molari? Tanto più che l'eruzione dell'ultimo canino risale a diversi mesi orsono.

Gli elementi decidui, se escludiamo le anomalie di numero, non hanno in genere molte problematiche di posizione perché le gemme dentarie nascono e crescono nella sede in cui eromperanno a differenza degli elementi permanenti che devono invece fare un percorso eruttivo più complesso. Penso quindi si tratti di un semplice ritardo di eruzione e/o un inversione dell'ordine di eruzione che non comporterà problema alcuno. Naturalmente però si raccomanda una visita da un collega ortodontista all'età di 4-5 anni.

Altro su: "Ordine di eruzione dei denti"

Ematoma gengivale nel bambino piccolo
Mio figlio di 16 mesi ha un ematoma sulla gengiva della bocca. La gengiva è gonfia e dolorante ma il dente non esce.
Togliere o no i denti da latte?
E' necessario rivolgersi all'ortodonzista che è in gradi di valutare se è necessaria l'estrazione del dente da latte.
A seguito di una caduta ha gli incisivi un pò tremolanti
Mi hanno consigliato un distanziatore.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Un dente fessurato
Il dente fessurato è un'anomalia di forma del dente di latte che può essere o meno associata ad un'anomalia di numero degli elementi decidui.
La carie da biberon
La carie da biberon è indotta dall'uso scorretto del biberon. Riguarda la fascia dei bambini di età compresa fra 1 e 4 anni.