Mio figlio a 21 mesi ha rotto e perso i due dentini incisivi centrali superiori (si sono quasi completamente sgretolati a causa di una caduta). Oggi che ha 4 anni e 1/2 uno dei due "monconcini" residui rimasti attaccati si è fatto nero. Crediamo sia una carie. A questo punto si può togliere del tutto? Deve fare una anestesia locale? Oppure si può curare?

Molto probabilmente i due incisivi hanno perso vitalità a causa del forte trauma subito: il fatto che siano diventati neri non dipende necessariamente da un processo carioso in atto ma piuttosto da una lesione al fascio vascolo nervoso dell'elemento dentario che probabilmente è andato incontro a necrosi.

Il bambino è ancora molto piccolo e i due monconcini sarebbero da conservare il più a lungo possibile se non danno problemi (ad esempio ascessi o fistole). In caso contrario si dovrebbe procedere a delle cure conservative (devitalizzazione dei due dentini ed eventualmente ricostruzione od otturazione).

Solo nel caso in cui si dovessero presentare ascessi ricorrenti non risolvibili, si dovrebbe procedere all'estrazione in anestesia locale se il bimbo è collaborante.

Altro su: "Ha rotto i due incisivi"

Pulizia dei denti dei bambini piccoli
Come e quando pulire i denti dei bambini piccoli? Quando i primi controlli? I consigli dell'odontoiatra.
Ha i denti macchiati di bianco
La pediatra ha voluto che la bambina riprendesse assolutamente il fluoro. I rimedi per le macchie bianche sui denti.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
La carie da biberon
La carie da biberon è indotta dall'uso scorretto del biberon. Riguarda la fascia dei bambini di età compresa fra 1 e 4 anni.
Ematoma gengivale nel bambino piccolo
Mio figlio di 16 mesi ha un ematoma sulla gengiva della bocca. La gengiva è gonfia e dolorante ma il dente non esce.
Caduta precoce dei denti da latte
I bambini hanno 20 denti da latte che iniziano ad erompere dai 6 mesi ai 3 anni con progressione che può essere lenta o veloce precoce o tardiva.