Dove si trova

La vitamina B2, detta anche riboflavina, è idrosolubile cioè si scioglie in acqua. E’ molto diffusa nel lievito di birra, nel germe di grano, nei cereali integrali, nel fegato, nei funghi, nella carne, nel latte e nelle uova ed è prodotta anche dai batteri che normalmente risiedono nell’intestino.

Una parte notevole viene però perduta con la cottura dei cibi (la massima perdita è del 75% del quantitativo totale). Caratteristica della riboflavina è la sua sensibilità alla luce.

A che cosa serve

Ha un ruolo essenziale nella respirazione della cellula e nella produzione d’energia. E’ importante per la salute della pelle, delle mucose e degli occhi.

Che cosa succede quando manca

Questa vitamina è raramente scarsa nell’alimentazione delle popolazioni dei paesi industrializzati; un suo deficit si può verificare nella celiachia o in altre malattie che causano un malassorbimento intestinale.

La carenza di vitamina B2 è invece presente nelle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, dove, associata a un generale stato di sottonutrizione, causa arresto della crescita, infiammazione della pelle (squame giallastre e untuose associate a arrossamento e prurito), infiammazione delle labbra (soprattutto agli angoli), della lingua e anche degli occhi.

Altro su: "La vitamina B2"

La verdura nell'alimentazione del bambino
Le verdure vengono introdotte nell'alimentazione del bambino dall'inizio dello svezzamento. Qualche consiglio pratico.
Lo iodio
Lo iodio si trova negli alimenti di origine animale e vegetale. Buone fonti sono il pesce l’aglio, i fagioli, le zucchine bianche, le bietole e le cime di rapa.
Vitamine e gravidanza
E' utile integrare l'alimentazione della mamma in gravidanza con vitamine e sali? I consigli del pediatra.
La vitamina B8 o biotina
La vitamina B8 o biotina è presente in molti alimenti, tra cui il pollo, il tuorlo d'uovo, le nocciole, i funghi e alcuni legumi.
La vitamina B12 o cianocobalamina
La cianocobalamina, conosciuta come vitamina B12, è presente in tutti gli alimenti di origine animale in minime quantità.
Il magnesio nei bambini
Il magnesio è un macroelemento contenuto negli alimenti di origine animale e vegetale. Perché è fondamentale per la crescita dei bambini.