Dove si trova
La vitamina B5, detta anche acido pantotenico, è idrosolubile, cioè si scioglie in acqua; è molto diffusa in tutti gli alimenti sia animali che vegetali, soprattutto nel fegato, tuorlo d’uovo, legumi, cereali integrali, pappa reale e lievito di birra. Viene sintetizzato anche dai batteri normalmente residenti nell’intestino. La massima perdita per cottura di questa vitamina è del 50% del quantitativo totale.
A che cosa serve
Interviene nel metabolismo (cioè il complesso di reazioni chimiche che avviene nell’organismo) degli zuccheri e degli acidi grassi.
Che cosa succede se manca
E’ carente soltanto in stati di grave denutrizione e può causare mal di testa, stanchezza, crampi muscolari e disturbi allo stomaco e all’intestino.
Altro su: "La vitamina B5"
- La vitamina B2
- La vitamina B2 ha un ruolo essenziale nella respirazione della cellula e nella produzione d’energia.
- Vitamine e sindrome di Down
- Vitamine per curare la sindrome di Down: nuovi rimedi o vecchie illusioni?
- Il sodio
- Il sodio si trova in quasi tutti i cibi, soprattutto nel cloruro di sodio (il sale comune). Una carenza di sodio causa calo della pressione, crampi, debolezza.
- Vitamine per l'influenza?
- E' giusto dare vitamine ad ogni influenza o raffreddore? I polivitaminici aiutano a combattere le infezioni? Il consiglio del pediatra.
- La vitamina B1
- La vitamina B1 interviene nel metabolismo degli zuccheri e nella respirazione delle cellule.
- La vitamina B8 o biotina
- La vitamina B8 o biotina è presente in molti alimenti, tra cui il pollo, il tuorlo d'uovo, le nocciole, i funghi e alcuni legumi.


