A mia figlia di 16 mesi è stata fatta diagnosi di ematuria famigliare benigna. Mi date qualche informazione? Quale è il decorso? Quale dieta bisogna fare? Cosa devo aspettarmi? Basta un follow up semestrale?
Si tratta di una forma caratterizzata - come dice la stessa definizione - dall'essere benigna, cioè dal non provocare alcun problema nel paziente che ne risulta affetto. In sintesi, una volta escluse altre forme di ematuria (cioè di presenza di sangue, più o meno chiaramente visibile ad occhio nudo nell'urina emessa), attraverso indagini sia sul paziente che sui familiari diretti (questo per escludere malattie renali familiari) e dopo essere stati informati che la condizione presentata, una volta ragionevolmente accertata, non comporta problemi, né clinici (stato di salute normale) né tantomeno a carico del rene (sappiamo che eventuali accertamenti microscopici - biopsia del rene - risultano normali), il bambino può fare vita del tutto normale. Non è necessario seguire alcuna dieta particolare e la prognosi è ottima.
Altro su: "A nostra figlia è stata fatta la diagnosi di ematuria famigliare benigna"
- Sangue nelle urine
- La presenza di sangue nelle urine va sempre accertata ed eventualmente approfondita.
- Sindrome di Alport
- La Sindrome di Alport è la malattia più comune fra i diversi tipi di nefriti ereditarie.
- Malattia di Berger
- La malattia di Berger è una malattia renale spesso causa di macroematuria ricorrente.
- Sindrome di Schoenlein-Henoch
- La sindrome di Schoenlein-Henoch è una vasculite. La sindrome è caratterizzata dalla comparsa di manifestazioni cutanee di tipo maculo-papulare.
- Sangue nelle urine
- La presenza di sangue nelle urine viene definita con il termine di "ematuria". Moltissime sono le cause di ematuria. Gli accertamenti da fare.
- Pipì scura
- Per ematuria si intende l'eliminazione di globuli rossi con le urine. Si tratta di un fatto fisiologico.