Mio figlio inizierà l'anno prossimo la scuola elementare e quella che noi vorremmo fargli frequentare ci soddisfa sotto tutti gli aspetti ma ci crea un dubbio: nella scuola è presente una "fattoria" con animali quali conigli e asini. Nostro figlio è risultato allergico al pelo dei gatti e dei cani. Vorremmo capire meglio se, verificato che comunque l'attività che i bambini svolgono con gli animali è relativamente ridotta nel tempo e si svolge prevalentemente all'aperto, il rischio per la sua salute nei prossimi cinque anni è prevalente rispetto alla positività complessiva dell'offerta di questo plesso scolastico.
L'allergia agli epiteli di animali presenta alcune peculiarità che sono state chiarite negli ultimi anni, soprattutto per quella all'epitelio di gatto. Un aspetto che caratterizza tale allergia (gatto) è che anche in bambini che non possiedono animali domestici si riscontra con discreta frequenza la positività delle prove allergiche cutanee per il gatto. Ciò dipende dal fatto che tale allergene è uno dei più potenti esistenti in natura ed è praticamente ubiquitario (sedili dei veicoli pubblici, indumenti di persone che posseggono il gatto ecc.).
Altra particolarità è che l'allergia è meno frequente nei bambini nella cui famiglia il gatto era presente prima della loro nascita (tale aspetto richiede ulteriori conferme scientifiche). Probabilmente il contatto del sistema immunitario del neonato con grosse quantità di allergene determina uno stato di "tolleranza". Ritornando al consiglio da voi richiesto, posso affermare categoricamente che frequentare il tipo di scuola descritto non è un rischio per vostro figlio. Potrebbe esserlo solo per un bambino allergico alle muffe.
Altro su: "Nostro figlio è allergico al pelo del gatto"
- Malattia da graffio di gatto
- La malattia da graffio di gatto è una infezione causata da un microbo (la Bartonella) trasmesso dalle unghie del felino.
- Quali malattie può portare un gatto?
- Gatto e malattie: posso comprare un gatto? Ho una bambina piccola, ma ho paura delle malattie che il gatto le possa trasmettere.
- Ho un bambino allergico: posso tenere il gatto?
- Il rischio che un bambino, affetto da allergia alimentare, possa in seguito sviluppare un'allergia respiratoria al gatto è molto elevato.
- E' allergico alla alternaria
- Il mio bambino è allergico alla alternaria. Da maggio a ottobre ha gli occhi rossi. la terapia da seguire.
- Allergia alle muffe
- Che cosa sono le muffe, dove si trovano e come comportarsi quando si è allergici alle muffe.
- Toxoplasmosi in gravidanza: gatto o cane in casa
- La toxoplasmosi può essere presa dal gatto o dal cane? I consigli da seguire durante la gravidanza e la prevenzione da seguire nell'alimentazione.