Mio figlio ha circa cinque mesi e ha i capelli che tendono a stare dritti sulla testa "a spazzola". Ho notato da tempo, guardandolo di fronte o di profilo, che i capelli, in corrispondenza della fontanella, si alzano e si abbassano ritmicamente, evidentemente seguendo il battito cardiaco. Non mi sembra preoccupante, ma quale è la spiegazione esatta di questo fenomeno? 

Si tratta di una fontanella pulsante che nel suo caso (essendo il bambino in ottimo stato) viene definita fontanella pulsante "falsa". Questo pulsare non dovrebbe essere costante e dovrebbe comparire in determinate circostanze come nel pianto, quando il piccolo sta disteso o ha il vomito.  

Quando il bambino sta calmo o in posizione eretta non dovrebbe essere evidente questa pulsazione. In genere si può osservare in alcuni lattanti in buona salute ed è dovuta ad un aumento della pressione endocranica per trasmissione delle pulsazioni dei vasi sanguigni.
Ben altra cosa è la "vera" fontanella pulsante
che compare in determinate malattie come l'idrocefalo o le meningiti dove però ci sono molti altri sintomi importanti che portano alla diagnosi mentre la pulsazione della fontanella da sola e in modo sporadico ha un significato, ripeto, assolutamente benigno.

Altro su: "Ha la fontanella pulsante"

Tumore da parto
Il tumore da parto non è altro che un gonfiore sul cranio del neonato dovuto alla pressione durante il parto. Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Si puo' fare l'ecografia al cervello?
L'ecografia cerebrale per via transfontanellare è ormai una indagine abbastanza diffusa nei reparti di neonatologia.
Fontanella
Si tratta di una fontanella pulsante che normalmente viene definita fontanella pulsante "falsa".
La fontanella
La fontanella posteriore è di solito chiusa oltre la 6 - 8 settimana di vita. La fontanella anteriore si chiude tra il 6° e il 20° mese di vita.
Fontanella nel neonato
La mamma può tranquillamente lavare e toccare la testa del neonato senza timore di provocare danni alla fontanella.
La fontanella del neonato
Fino a quando la fontanella non si salda completamente, è necessario trattare con cautela ed attenzione la testa del bambino.