Signori in carrozza, si parte con il Trenonatura. Va beh, direte voi, si tratta della solita gita in treno. In realtà è molto di più. Quello proposto dall'Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Valdichiana tutte le domeniche fino alla fine di dicembre è un viaggio nel passato, nella natura e nell'arte a bordo di speciali convogli che hanno fatto la storia dei viaggi su rotaia. Vi potrà capitare di viaggiare su una vecchia locomotiva a vapore come sulla littorina attraverso un percorso immerso nel verde.
I Treninatura utilizzano una linea turistica dove i normali treni non possono passare, fanno tappa ad Asciano, nelle Crete Senesi, lungo le pendici del Monte Amiata e nel Parco della Valdorcia, per ritornare infine a Siena. Lungo il percorso si può scendere nelle stazioni e raggiungere borghi, castelli e fattorie, gustare spuntini di prodotti tipici, passeggiare per sentieri e visitare musei. A ogni viaggio si possono infatti abbinare (individualmente o aderendo alle iniziative di Treninatura: in questo caso la prenotazione è obbligatoria almeno due giorni prima della partenza) itinerari di trekking, in bici, visite guidate o corsi di pittura.
Le prossime partenze sono per: castelli e aziende di Montalcino (21 ottobre, Trenogourmet); Murlo e Buonconvento (28 ottobre, Trenobici&Arte); San Giovanni d'Asso e il tartufo (11 e 18 novembre, Trenovapore); San Quirico d'Orcia e l'olio nuovo (8 dicembre, Trenovapore) e Millenniumtreno, treno speciale per l'ultimo dell'anno, 31 dicembre. Le partenze sono alla mattina alle 8.12 o 11.14 dalla stazione di Siena (via Buonconvento) con tragitti inversi nel pomeriggio. In ogni caso sono osservate le coincidenze con i treni in arrivo e in partenza da e per Empoli, Chiusi e Grosseto.
Notizie utili. Uffici delle Apt dei vari paesi, tel. 0577.280.551, 0578.671.122, 0577.775.811, 0578.671.122, o Ferrovia Val D'Orcia, tel. 0577.207.413. Biglietti: 25mila lire (percorso intero) o 15mila lire (percorso ridotto per il tratto Asciano - Monte Antico).
La gita del 28 ottobre porta a Buonconvento, un paese medievale cinto da mura e con tanto di ponte, ma stranamente non arroccato su un monte, bensì posto in pianura lungo la Cassia, la strada che portava a Roma.
Aria di Medioevo si respira anche a Murlo, l'altro isolato borgo coinvolto dall'itinerario di Trenobici&Arte. Sorge sul colle che domina il torrente Crevole ed è cinto da mura del XII secolo con porte di accesso originali. Da vedere la medievale Chiesa di San Fortunato con rifacimenti rinascimentali e il Palazzone, struttura medievale rimaneggiata nel Seicento e Settecento. Il borgo è famoso soprattutto per i ritrovamenti archeologici: nella zona di Poggio Civitate sono stati rinvenuti due edifici domestici sovrapposti di epoca etrusca e varie suppellettili conservate nel museo allestito nel Palazzone. A giugno, infine, Murlo torna nel Medioevo con la festa in costume che riporta al periodo in cui il suo territorio ebbe maggior importanza politica e benessere economico. I costumi ed i piatti offerti sono stati ricavati con fedeltà dalle pitture e dai testi d'epoca e a contorno delle sfilate e dei banchetti ci sono spettacoli con personaggi e musiche dell'epoca.
Dove mangiare e dormire
Nei pressi di Asciano si trova la Tenuta di Monte Sante Marie (tel. e fax 0577.700.020) che dispone di camere e appartamenti da 2 a 6 posti letto ricavati dalla ristrutturazione di abitazioni contadine mantenendo l'originalità dei pavimenti in cotto e i mobili rustici. La tenuta ingloba il borgo omonimo, distrutto e ricostruito più volte nei secoli. Piscina e solarium, tanto verde e postazioni per il barbecue sono a disposizione degli ospiti. Dalla tenuta partono passeggiate da fare a piedi e in mountain bike. E c'è la possibilità di fare un voletto in mongolfiera. I padroni di casa, Stefano Tesi e Daniela Mugelli, organizzano corsi e settimane a tema sulla fotografia, tecniche di affresco, cucina senese e toscana, e week-end culinari. Su prenotazione, si può fare la colazione e la mezza pensione.
La tenuta è aperta tutto l'anno. Prezzi: da 300mila lire per il fine settimana.