Partorirò una bimba tra due mesi e, temendo che nella navicella la neonata possa avere troppo caldo, vista la stagione, secondo lei posso farla dormire fin da subito nel lettino? Magari con un riduttore per ridurre gli spazi? Ho pensato di farla dormire nel lettino durante il giorno e magari metterla nella navicella (vicino a me) per comodità solo la notte. Posso crearle confusione e disturbi nel sonno o va bene anche così?
Per la nanna del neonato nei primi mesi di vita i punti importanti per la sua sicurezza sono:
- fare dormire il bimbo in posizione supina (a pancia in su)
- farlo dormire nella stessa stanza dei genitori
- utilizzare un materasso piuttosto rigido senza cuscino
- non mettere peluches nel letto
Dunque la risposta alla sua domanda è affermativa: non sussistono controindicazioni a far dormire la neonata nel lettino.
Consideri che i bimbi, nei primi tempi, hanno necessità di sentirsi "contenuti", e non stare in spazi troppo ampi.. Ecco che può essere utile l'utilizzo di un riduttore.
Provi anche a informarsi esistono delle altre soluzioni per la nanna, molto comode se si allatta al seno, consistenti in lettini-penisola da agganciare al lettone (lettini co-sleeping). Così la mamma può allattare senza alzarsi a prendere la bimba.
Le soluzioni sono diverse, ogni famiglia deve trovare quella che meglio si adatta alle rispettive esigenze.
Altro su: "Neonato che dorme nel lettino"
- Curiosità sulla culla
- Alcune curiosità sull'oggetto che accompagna i sogni dei nostri bebè: la culla. Lo sapevi che nell'antica Roma si profumavano le culle? Scopri come.
- Curiosità sulla culla e la sua storia
- La culla ha accompagnato i nostri sonni e quelli dei nostri bambini. Ecco un approfondimento e alcune curiosità su questo oggetto caro a tutti noi.
- Giovane Madre di Gustave Jacques Hamelin
- Una rassegna sull'opera "Giovane madre" di Gustave Jacques Hamelin, in cui una giovane mamma sorveglia il sonno del suo bambino adagiato in una culla.
- Il sonno e la culla nella storia
- Il nostro percorso nel mondo dell'infanzia tocca altri argomenti importanti e delicati: il sonno e la culla.