Vorrei sapere come si trasmette l'Epatite C perchè mio figlio ha i nonni affetti da questa malattia e passiamo un mese di vacanza a casa loro e ho molti dubbi visto che ho letto che nel 43% dei casi non si ha la certezza assoluta sulla trasmissione. Premettendo che faccio evitare qualsiasi contatto fisico al bambino (abbracci, baci) e faccio evitare persino ai nonni di toccare gli oggetti del bambino che potrebbe mettere in bocca (ciucci, biberon, giocattoli) mi chiedevo se (visto che siamo nel pieno della stagione estiva) dovrei preoccuparmi anche delle zanzare (ho letto che sono portatrici della malattia nel 20% dei casi, è vero?) e allontanare il bambino anche quando gli parlano vicino?
Meglio subito sgombrare il campo da ogni dubbio riguardo la modalità di contagio dell' HCV (virus dell'Epatite C): essa avviene in genere per via parenterale, cioè solamente attraverso il sangue e si trasmette in modo “orizzontale”, cioè da individuo a individuo attraverso il contatto del sangue del “malato” col sangue del soggetto sano. La trasmissione verticale, perinatale, cioè da madre a figlio, ha una frequenza solo del 3-5%.
Pur non essendo un virus di facile trasmissibilità, le precauzioni da adottare in via generale nella vita quotidiana, quando si ha in casa un familiare affetto da Epatite C, sono poche e di facile attuazione, evitando inutili e immotivati allarmismi. Sarà sufficiente porre attenzione alla presenza di eventuali oggetti taglienti usati dal “malato” (in questo caso i nonni del bambino), tipo rasoi da barba, forbici, così come spazzolini da denti, pettini che dovranno essere custoditi in spazi non accessibili al bambino.
Per quanto riguarda altri oggetti tipo posate, tovaglioli, bicchieri, lenzuola, asciugamani, come anche per le vivande in genere, direi che non ci sono particolari cautele da seguire, così come mi parrebbe stupido e immotivato privare i nonni della possibilità di abbracciare e rivolgere al bambino le comuni effusioni, non comportando ciò assolutamente rischi particolari e togliendo ai nonni stessi un gratificante momento di sincera affettività e al bambino un'importante chance di crescita emotiva.
Altro su: "Epatite C"
- Epatite C
- Il virus dell'epatite C si trasmette attraverso il sangue, ma non sono stati segnalati casi di contagio avvenuto per via alimentare.
- Epatite C in gravidanza
- L'epatite C è provocata da un virus che è trasmesso attraverso il sangue o i rapporti sessuali, ma il contagio perinatale non è frequente.
- Epatite C
- L'epatite C è una malattia del fegato ed è la prima causa di malattie epatiche croniche nel mondo.
- Fondazione "Amici della Epatologia"
- Una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.
- Puntura accidentale con una siringa abbandonata
- Mio figlio di sei anni ha giocato con l'ago di una siringa usata. Vorrei informazioni sul contagio da siringhe infette.
- Epatite C
- Il contagio con l'epatite C avviene attraverso il contatto con sangue infetto: trasfusioni, siringhe, medicazioni, e il contagio sessuale.