Ho un bambino, che proprio oggi compie due anni. In occasione di questa ricorrenza la nostra pediatra ha detto che deve fare un test che, se ho capito bene, si chiama "stereotest". Vorrei cortesemente sapere in cosa consiste e a cosa serve.
Lo Stereotest di Lang è costituito da una cartolina plastificata, di colore grigio, in cui il bambino ha la possibilità di osservare delle immagini in rilievo, a patto che possieda una visione normale, cioè stereoscopica. Nella versione classica del test le figure sono una stella, un’automobile e un gatto. Il medico si pone davanti al bambino, tenendo in mano la cartolina, in modo visibile, su un piano frontale a circa 40 cm. di distanza, senza muoverla, assicurandosi che la luce non sia diretta sulla cartolina, ma diffusa nell’ambiente. Chiederà al bambino se vede qualcosa e di segnalarlo, con un dito o dicendo di cosa si tratta.
Se il bambino è piccolo, sarà sufficiente osservare i movimenti degli occhi, che saltano da una all’altra figura, anche senza indicarle esplicitamente, oppure osservare i tentativi di prendere con la mano la figura. Il bambino può muovere leggermente la testa per trovare il punto più favorevole all’osservazione, ma non si deve mai dare il test in mano al soggetto esaminato, perché potrebbe, con rapidi movimenti di va e vieni, cercare di riconoscere gli oggetti in visione monoculare. Nei casi dubbi, conviene, prima di chiedere altri dettagli al bambino (come, ad esempio, la posizione della coda del gatto o il senso di marcia dell’automobile), provare a rovesciare la cartolina, in modo che la stella appaia collocata in basso; è utile inoltre ripetere il test nel tempo, dopo 1-2 mesi. Se la risposta è completamente negativa (il piccolo non riconosce nessuna figura della cartolina), è necessario l’invio dallo specialista oculista per un approfondimento.
Altro su: "Stereotest di Lang"
- Bendaggio occlusivo
- Le è stata diagnosticata l'ambliopia e le hanno consigliato il bendaggio occlusivo.
- Strabismo nei primi mesi di vita
- Lo strabismo è del tutto normale nei primi mesi di vita, quando il bambino non è ancora in grado di utilizzare contemporaneamente i due occhi.
- Strabismo nel bambino piccolo
- Mio figlio di un anno presenta un leggero strabismo. Non bisogna allarmarsi nei primi mesi, ma se persiste lo strabismo richiede la visita dall'oculista.
- Anisocoria
- Mio figlio soffre di anisocoria. Da che cosa è causata?
- Strabismo divergente
- Lo strabismo divergente precoce può dipendere da una precoce deprivazione o riduzione della capacità visiva nell'occhio deviato.
- Vero e falso in oculistica
- Una serie di risposte flash a domande frequenti in oculistica.