A mia figlia di due anni e mezzo è appena stata diagnosticata l'ambliopia e mi è stato consigliato il bendaggio occlusivo. Aldilà dei problemi di accettazione alla terapia da parte di mia figlia, ella ha subito manifestato eritema da benda tanto da impedirmi di riapplicarla (se non volevo ledere la cute); quindi ho iniziato con occhiali a cui applico del cerotto opaco. Volevo sapere se tale terapia può avere gli stessi risultati di una benda occlusiva, perché lei sbircia e spesso se li toglie.... è un continuo richiamarla. Quanto tempo generalmente dura questo tipo di terapia? Per favore non rispondetemi dipende dal bambino. Via internet ho trovato siti che sconsigliano la terapia occlusiva perché andrebbe a ledere l'occhio sano ma parlano di una terapia a base di esercizi ortottici. Che ne pensate?
[N.d.R.: l’ambliopia, nota anche come “occhio pigro”, è una diminuita capacità visiva di uno o di entrambi gli occhi, determinata dalla presenza di un ostacolo ad una adeguata stimolazione dell'apparato visivo, come può essere uno strabismo, un'ipermetropia, una cataratta congenita, o una miopia elevata in un occhio con l'altro integro]. Per poter ottenere qualche risultato dalla terapia occlusiva è necessario che questa sia fatta costantemente ed in maniera corretta (non permettendo in alcun modo la visione all'occhio da penalizzare). In sostituzione dei classici cerotti (Opticlude, Ortopad, ecc) è possibile utilizzare delle normali bende oftalmiche ben apposte (sempre sulla cute e mai sugli occhiali), eventualmente con cerotto carta anallergico. La terapia occlusiva va sempre effettuata sotto stretto controllo da parte dello specialista e non è assolutamente sostituibile con alcun esercizio ortottico.
Altro su: "Bendaggio occlusivo"
- Gli è stata diagnosticata la sindrome di Duane
- Sindrome di Duane: le cure per un bambino di due anni. Apparentemente non soffre di particolari disturbi ma non ha superato il test dell'ambliopia.
- Vero e falso in oculistica
- Una serie di risposte flash a domande frequenti in oculistica.
- Strabismo nei primi mesi di vita
- Lo strabismo è del tutto normale nei primi mesi di vita, quando il bambino non è ancora in grado di utilizzare contemporaneamente i due occhi.
- Uso dell'occlusore per correggere l'occhio pigro
- Prima il trattamento viene iniziato, più rapidamente si recupera l'ambliopia - occhio pigro.
- Curare l'ambliopia con l'occlusione
- Il metodo riconosciuto per curare l'ambliopia è tramite l'occlusione. Lo scopo è costringere il piccolo a risvegliare l'occhio pigro.
- Strabismo divergente
- Lo strabismo divergente precoce può dipendere da una precoce deprivazione o riduzione della capacità visiva nell'occhio deviato.