Mi sono accorta recentemente che mio figlio di tre anni e cinque mesi, stando fermo sull'attenti pur mantenendo le ginocchia unite, ha le caviglie distanziate di ben 20 cm! Mi devo preoccupare oil problema regredisce spontaneamente con la crescita? Sono utili certi tipi di scarpe ortopediche?

Cara Signora, il difetto a cui lei fa riferimento citando il dato della distanza intermalleolare di 20 cm probabilmente è dovuto ad un ginocchio valgo, spesso presente all'età di suo figlio. Il ginocchio valgo (a "X" per intenderci) è un aspetto estremamente frequente nei bambini che vanno dai due - tre anni fino anche ai sei anni ed in alcuni casi anche oltre tale età. L'aspetto delle ginocchia non deve preoccupare in quanto, nella stragrande maggioranza dei casi, all'aspetto estetico non segue nessun coinvolgimento funzionale ed i bambini saltano e corrono senza nessuna conseguenza né immediata né futura. Le cause alla base del fatto che parecchi bambini passino attraverso una fase della vita in cui hanno le ginocchia valghe non sono state ancora chiarite.

Vi possono essere differenti tipi di ginocchio valgo: a) dovuto ad una deviazione angolare a livello della tibia, in regione prossimale (vicino al ginocchio); b) più apparente che reale. Infatti basta distendere il bambino ed ecco che il difetto scompare o migliora significativamente; c) causato da una rotazione della tibia a livello distale; d) dovuto ad una malattia vera e che rappresenta una vera entità nosologica. Un attento esame clinico condotto da un ortopedico esperto in problemi pediatrici è in grado di determinare in quale caso far rientrare la deviazione delle ginocchia di suo figlio, tenendo conto che comunque le cause più frequenti sono quelle fisiologiche e pertanto, se ciò viene confermato, nulla è da fare e nessuna terapia con scarpe o solette è necessaria. L'aspetto delle ginocchia migliorerà spontaneamente nel tempo. Nel caso in cui, sfortunatamente, il problema sia da ricondurre ad una ben definita patologia, verranno intraprese tempestivamente le azioni per definire la diagnosi e la terapia più idonee.

Altro su: "A tre anni ha le ginocchia a X"

Ginocchia a X
Il ginocchio valgo a X dell'infanzia ha la massima incidenza intorno ai tre anni e, spesso tende alla risoluzione spontanea nel corso degli anni successi
Gambe arcuate
Le "gambette arcuate" possono essere dovute ad un fenomeno di torsione che consiste nella rotazione di un osso lungo il suo asse longitudinale.
Piede piatto
Con il termine "piede piatto" si intende genericamente qualsiasi condizione del piede in cui l'arco plantare longitudinale è diminuito o assente.
Ha le ginocchia a X
Il ginocchio valgo (volgarmente detto a "X") ed il piede lasso con retropiede valgo non sono delle forme patologiche.
Scarpe ortopediche
Mia figlia ha portato per sei mesi le scarpe ortopediche. Sono effettivamente utili?