Purtroppo mia figlia di quasi sette anni e mezzo, viene fatta oggetto di vessazioni da parte dei propri compagni di classe che spesso la colpiscono con dei calci. Ho parlato sia con le insegnanti, con il dirigente scolastico, nonchè con i genitori: le cose si risolvono per circa una settimana poi tutto torna come prima. Non so davvero che fare se non cambiare classe o scuola.

La situazione da lei esposta è alquanto scarna di dettagli, per poterla aiutare. Lei mi dice che i compagni colpiscono a calci  la sua  piccola. Quali? Quanti alunni? Non riesco ad immaginare che si tratti dell'intero gruppo- classe, probabilmente lei si riferisce ad un bambino in particolare o ad alcuni di loro.

Mi dice inoltre di aver già parlato con i docenti e il dirigente, e addirittura con tutti i genitori, ma non mi elicita nella sua mail quali sono state le loro risposte e soprattutto le condotte riparatorie messe in atto dal dirigente.

Le consiglio di verbalizzare con una lettera la cosa al dirigente, nella quale avrà cura di riportare i particolari degli
eventi scolastici in cui si verificano tali sgradevolissime situazioni.

Mi faccia sapere qualcosa in più per poterla orientare. Attenda un attimo prima di cambiare classe o scuola, seppure è una strada percorribile, soltanto dopo aver delineato in modo chiaro la cosa.

Altro su: "Vessazioni a scuola"

Si distrae quando fa i compiti
Insegniamo ai nostri figli, fin da piccoli, a trovare un metodo di studio efficace. Ricordando che la collaborazione fra mamma e papà non deve mancare.
Cambio scuola
Traslocheremo a metà dell'anno scolastico. Il cambio di scuola potrà esserle traumatico? I consigli della psicologa.
Mandarlo in una scuola all'estero
E' piccolo: una scuola all'estero lo farebbe crescere bilingue, ma la famiglia sarebbe costretta a dividersi.
Non vuole fare i compiti
Frequenta la prima elementare e le maestre dicono che in classe non ha problemi, ma non vuole fare i compiti nel pomeriggio.
A scuola si mette a piangere
Come posso aiutarla a superare le prime difficoltà scolastiche? Quando non riesce a fare una cosa a scuola si mette a piangere.
Primo giorno di scuola
Quali possono essere le accortezze da mettere in atto per far vivere in modo sereno ai propri figli l'ingresso nella scuola elementare?