Si morde le mani quando viene contrariato. Ho notato che mio figlio di due anni, se viene contrariato da me o da altri bambini, esprime la sua rabbia mordendosi le mani. È un comportamento normale?

Gentile signore, il cammino della crescita avviene sempre attraverso una serie di frustrazioni di quello che Freud definì "il principio del piacere". Ad esempio, desiderare qualcosa, volerla subito, pretendere di averla tutta per sé... sono esperienze tipiche della prima infanzia (ma non solo): quando ai bambini viene posto un diniego, o vengono contrariati, si innesca una reazione emotiva che è tanto più diretta ed immediata quanto il bambino è piccolo.

Solo crescendo, infatti, si impara a gestire con ragionevolezza le frustrazioni e ad acquisire l'autocontrollo. Nei comportamenti del suo bambino vi leggerei quindi, prima di tutto, questa immaturità nel controllo emotivo, che è normale per la sua età. Il fatto che esprima la rabbia verso se stesso, ed in particolare sulle mani, si presterebbe ad altre letture di ordine psicologico ma gli elementi che ci fornisce sono troppo scarni per una qualsiasi interpretazione.

Altro su: "Esprime la sua rabbia mordendosi le mani"

Morsi e graffi all'asilo
E' possibile che morsi e graffi tra bambini all'asilo possano determinare anche l'insorgenza di infezioni cutanee più o profonde.
Il bambino che morde
Come intervenire su un bambino che morde? I consigli del nostro esperto.
Ha 21 mesi e morde gli altri
Ha 21 mesi e spesso, dopo aver baciato un bambino, lo morde. Passerà? I consigli dello psicologo per risolvere la situazione.
Mi morde spesso
Cosa fare quando il bambino morde? A 14 mesi i bambini giocano con i morsi. I consigli per superare questa fase.
Il bambino che morde
Dopo l'anno di età il bambino morde per scoprire quello che lo circonda. Dopo i due-tre anni diventa un modo per esprimere rabbia e intimidire i coetanei.