Sono pericolosi i morsi ed i graffi degli altri bambini? Si possono contrarre delle infezioni dopo morsi e graffi tra bambini piccoli che frequentano l'asilo nido? Alcune mamme quando i propri figli vengono morsi all'asilo si preoccupano molto: ciò è giustificato? Quali interventi immediati si devono fare per curare morsi che sanguinano, graffi e anche bernoccoli?
In effetti, è possibile che morsi e graffi tra bambini all'asilo (e non solo) possano determinare, oltre alla sofferenza legata al traumatismo di per sé, anche l'insorgenza di infezioni cutanee più o meno profonde. Queste, però, non sono certo dovute ad un pericoloso effetto nocivo di morsi e graffi (a parte condizioni rarissime di particolare contagiosità), ma piuttosto sono determinate dalle formazione di ferite, ossia soluzioni di continuo cutaneo - mucose che, come tutte le ferite, indipendentemente dal tipo di traumatismo che le ha determinate, possono rappresentare la sede di ingresso da parte di microbi che vivono sulle superfici cutanee e, quindi, l'insorgenza di infezioni.
Non vi è dunque motivo di allarmismi da parte dei genitori, perché i bambini non sono certo portatori né inoculatori di sostanze particolarmente nocive. Invece, è opportuno adottare prontamente tutti quegli accorgimenti che ognuno sa mettere in atto in caso di ferite comunque provocate: ossia detersone, disinfezione e medicazione delle lesioni ed eventuale controllo medico in caso di ferite un po' più profonde.
Altro su: "Morsi e graffi all'asilo"
- Mi morde spesso
- Cosa fare quando il bambino morde? A 14 mesi i bambini giocano con i morsi. I consigli per superare questa fase.
- Esprime la sua rabbia mordendosi le mani
- Mio figlio di due anni, se viene contrariato, si morde le mani. Solo crescendo si impara ad acquisire l'autocontrollo.
- Ha 21 mesi e morde gli altri
- Ha 21 mesi e spesso, dopo aver baciato un bambino, lo morde. Passerà? I consigli dello psicologo per risolvere la situazione.
- Il bambino che morde
- Come intervenire su un bambino che morde? I consigli del nostro esperto.
- Il bambino che morde
- Dopo l'anno di età il bambino morde per scoprire quello che lo circonda. Dopo i due-tre anni diventa un modo per esprimere rabbia e intimidire i coetanei.