Il parto indotto è una tecnica medica per far insorgere, quando necessario, il travaglio di parto. In assenza di contrazioni, il travaglio può essere indotto artificialmente introducendo in vagina dei farmaci (prostaglandine), sotto forma di gel, che fanno iniziare le contrazioni.
L’induzione del parto è necessaria:
- quando la gestante soffre di malattie che possono ripercuotersi sulla funzione della placenta (ipertensione, malattie renali), di diabete o preeclampsia.
- quando prima del termine si nota una riduzione della quantità di liquido amniotico
- quando, verso la 38° settimana, si vede che il bambino è già cresciuto molto e rischia di essere troppo grosso al termine di gravidanza (“macrosomia”)
- quando pur essendo già rotto il sacco amniotico, il travaglio non insorge spontaneamente
- quando la gestazione si protrae oltre il termine (“gravidanza oltre il termine”)
- Quando la paziente è già in travaglio, ma le contrazioni non si susseguono a ritmo abbastanza regolare oppure troppo deboli è possibile “pilotare” il parto, cioè correggere l’andamento del travaglio con farmaci che facilitano e rafforzano le contrazioni. Il farmaco usato a tale scopo è l’ossitocina somministrata per via endovenoso.
L’indicazioni al suo utilizzo sono:
- il travaglio si prolunga troppo e la partoriente perde le forze,
- l’utero per vari motivi esaurisce la sua capacità di contrazione
Altro su: "Il parto indotto"
- Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia
- La psicanalista Drina Candiliss-Huisman ha scritto il libro "Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia" che parla della storia dell'infanzia e maternità.
- Il corredino del neonato: in ospedale
- Come e quando preparare la valigia con l'indispensabile da portare in ospedale per la mamma e il corredino per il neonato.
- Aspirazione di meconio
- La aspirazione di meconio è un segno di sofferenza fetale.
- Travaglio di parto
- Le contrazioni preparatorie al parto si susseguono ad intervalli regolari, diventano progressivamente più dolorose e portano al travaglio attivo.
- Rischi del parto cesareo
- Ho già subito un parto cesareo. Esistono dei rischi reali di cedimento della precedente ferita in caso di travaglio? I consigli del ginecologo.
- Il parto nel passato
- Come veniva affrontato il parto nel passato. Un viaggio nel tempo per "assistere" ad un evento da sempre importante.