Mio figlio di dieci anni quest'estate, mentre era in chiesa, ha avuto un malore: sudava freddo, gli facavano male le braccia e diceva di vedere nero. La pressione era bassa 50 di minima e 90 di massima. Tutta l'estate ha usato gli integratori ed è andato tutto bene. L'altra domenica sempre in chiesa ha avuto lo stesso malore, pressione bassa e tutto il resto. Sto facendo le analisi (non si sa mai); ha il ferro basso. Da cosa può dipendere?
Gentile genitore, suo figlio ha presentato due episodi comuni alla sua età (pre-adolescenza e adolescenza). Come da lei riferito sono caratterizzati da malessere, sudori freddi, sensazione di dolore alle braccia, visione scura dovuti ad una caduta di pressione.
Si presentano o in occasione di variazione di postura veloce, oppure soprattutto in piedi in situazioni emotive particolari in ambienti affollati (tipica è la chiesa, specie la mattina) con odori particolari oppure in seguito ad un dolore o paura (vedi iniezione o prelievo di sangue). Per prevenire si consiglia una buona colazione e cercare di evitare i punti più affollati.
E’ bene rassicurare il ragazzo e consigliargli, quando sente i primi sintomi, di avvertire chi gli è vicino, spostarsi in luogo meno affollato, sedersi o meglio sdraiarsi. Dovrebbe passargli tutto in poco tempo. Se tali episodi accadessero in situazioni diverse e di frequente ovviamente andrebbero fatti accertamenti confrontandosi con il curante.
Non è chiaro dalla lettera se la pressione era bassa in concomitanza degli episodi o anche negli intervalli fra un episodio e l’altro, quando il ragazzino stava bene. Ricordo inoltre che la pressione va misurata con un adeguato bracciale (alto i 2/3 del braccio); se più alto la pressione risulta più bassa e a questa età le misure dei ragazzi possono essere molto variabili.
Quanto agli integratori, se un ragazzino della sua età mangia un po’ di tutto, non sono necessari.
Altro su: "Pressione bassa nel bambino"
- Controllo del peso e della pressione in gravidanza
- Il peso e la pressione sono due parametri indispensabili per valutare lo stato di salute della mamma durante la gravidanza.
- Ipertensione arteriosa
- L'ipertensione arteriosa può verificarsi anche nei bambini e negli adolescenti. E' correlata al peso ed all'altezza, dall'infanzia alla adolescenza.