L'Associazione Un Futuro per l'Autismo (www.autismo.net) è un'associazione senza scopi di lucro (Onlus) legalmente riconosciuta, nata nell'aprile del 2001, costituita prevalentemente da genitori e parenti di persone con autismo e/o disturbo generalizzato dello sviluppo, ma anche da sostenitori ed operatori professionali specializzati nel campo dell'autismo.

L'associazione opera nel territorio siciliano ed è affiliata all'associazione nazionale Autismo Italia Onlus, membro di Autism Europe, che convoglia tutte le associazioni europee di familiari di persone con autismo. Un Futuro per l'Autismo si attiene alla definizione di autismo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità condividendo la concezione attualmente accreditata presso la comunità scientifica internazionale di una genesi organica del disturbo. Un Futuro per l'Autismo sostiene e promuove esclusivamente gli indirizzi terapeutici coerenti con tale concezione, accettati e sperimentati dalla comunità scientifica internazionale.

L'Associazione Un Futuro per l'Autismo si pone come obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie mediante una serie di attività che coinvolgono in un'ottica di "rete" le persone con autismo, le famiglie, gli operatori, le istituzioni e la società civile. Tali obiettivi sono quelli espressi dalla Carta dei diritti per le persone autistiche, approvata dalla Comunità Europea e annessa al nostro statuto.

I progetti dell'associazione sono:

  • sostegno ed informazione alle famiglie attraverso riunioni periodiche;
  • organizzazione di conferenze, seminari e corsi di formazione per professionisti, operatori e genitori;
  • collaborazione con Enti Pubblici preposti al trattamento, all'istruzione ed all'assistenza delle persone con autismo (Regione, Provincia, Comuni, ASL, Provveditorato agli Studi, ecc.) in modo da migliorare, anche attraverso esperienze innovative di tipo sperimentale, la qualità dei servizi esistenti ed organizzarne di nuovi più rispondenti alle necessità delle persone con autismo;
  • creazione di nuovi servizi basati su principi rigorosi e scientifici;
  • realizzazione di almeno un centro diurno e/o residenziale specializzato nel campo dell'autismo.

Altro su: "Associazione "Un Futuro per l'Autismo""

Conoscere e definire un programma scolastico per un bambino autistico
Spesso gli educatori sentono di non avere sufficiente competenza nel portare avanti un programma scolastico per un bambino autistico.
Autismo
L'Autismo è un disordine estremamente complesso e le necessità di questi individui variano notevolmente dall'uno all'altro.