Il problema di mio figlio, che adesso ha 14 anni, è questo: soffre da circa tre anni di una orticaria angioedematosa che si presenta periodicamente nei mesi invernali e dura diversi mesi. Tutti gli esami clinici e di laboratorio negano la presenza di allergie specifiche. Il trattamento è sintomatico, antistaminici e cortisone, con risultati modesti. Tutto questo è al limite sopportabile, invece quello che rende la qualità della vita molto bassa è la presenza di disturbi gastro-enterici tali da limitare la vita di relazione. Paolo ha fame ma appena mangia si sente gonfio, va di corpo spesso (anche 6-7 volte) e fa feci liquide. Insomma l'alimentazione è seriamente compromessa. Il mio quesito è questo! Avete qualche consiglio o conoscete qualche centro che ha avuto buoni risultati in questi casi.

Con il termine di orticaria si intende un'eruzione caratterizzata da elementi cutanei rilevati, di colore pallido (chiamati pomfi), circondati da cute normale o rosea, ed accompagnata da prurito più o meno intenso. L'edema (angioneurotico) di Quincke o angioedema costituisce una sindrome, causata da meccanismi diversi (immunologici e non), caratterizzata dall'insorgenza improvvisa di tumefazioni edematose fugaci e circoscritte a carico del sottocutaneo e delle mucose.

L'edema di Quincke presenta numerose analogie, sotto vari punti di vista, con l'orticaria, e soprattutto con la forma di orticaria gigante, per cui attualmente le due condizioni morbose vengono raggruppate sotto l'unica denominazione di sindrome orticaria - angioedema (SOA). Si distinguono forme ereditarie di SOA e forme acquisite (dovute a farmaci, ad alimenti, a cause fisiche, a additivi alimentari, ad infezioni virali e batteriche, a sostanze da contatto, e a moltissime altre cause).

Nel caso di suo figlio sembrerebbe trattarsi di una forma di angioedema ereditario, che frequentemente si associa a disturbi della sfera gastrointestinale quali tensione epigastrica, nausea, vomito, diarrea. Le crisi possono essere scatenate da fattori (non facilmente evidenziabili con i comuni esami clinici e di laboratorio) di ordine fisico quali traumi, anche di lieve entità, estrazioni dentarie, attività fisiche, ma possono essere in rapporto anche a cause psico-affettive o emozionali.

Altro su: "Orticaria-angioedema"

Toccare una processionaria
Mio figlio ha toccato una processionaria che gli ha provocato una reazione allergica.
Dermatite neonatale
Il neonato spesso va incontro ad eruzioni cutanee di diverso tipo assolutamente normali e innocue.
Mastocitosi bollosa
La mastocitosi bollosa, malattia peraltro benigna anche se assai fastidiosa, non è guaribile farmacologicamente.
Orticaria vasculitica
Fenomeni vistosi ma del tutto benigni
Mastocitoma solitario
La mastocitosi cutanea esordisce in genere alla nascita. La cute è l’organo più frequentemente interessato.
Il complemento
Il complemento è un sistema formato da proteine che fa parte dei complessi meccanismi immunologici che sono preposti alla difesa del nostro organismo.