Mio figlio ha 19 mesi. Una mattina si è svegliato con il corpo pieno di macchie, alcune in rilievo, rossastre ed irregolari, piccole e grandi, in qualche parte del corpo come couperose. Dovrebbe essere orticaria. Vorrei conoscere una dieta adatta e quali sono i formaggi non fermentati che, ho letto, possono essere mangiati.
È opportuno fare alcune precisazioni nel rispondere alla sua domanda. Innanzitutto è importante accertare se si sia trattato veramente di un episodio di orticaria: "dovrebbe essere" non è sufficiente per porre una diagnosi. Il bimbo è stato visto dal pediatra? Ha ripresentato successivamente altri episodi del genere? È stata somministrata una terapia? Per poterle rispondere adeguatamente sarebbe opportuno conoscere il reale quadro del bambino. Una dieta adatta, se non si conosce l'entità del problema, è difficile da proporre.
Quello che le posso dire è che ci sono alimenti ricchi di istamina come le fragole, i pomodori, la frutta secca, il cioccolato, gli insaccati, i crostacei e i formaggi fermentati, che possono provocare i sintomi da lei segnalati proprio per il loro contenuto. Il quadro viene definito PAA (pseudo-allergia alimentare), in quanto non si tratta di una vera allergia. Tra i formaggi è preferibile utilizzare quelli a più basso contenuto in tiramina, che è un precursore dell'istamina e quindi può dare gli stessi sintomi. Sono indicati i formaggi bianchi, la mozzarella e, in quantità non eccessive, il parmigiano.
Altro su: "Orticaria"
- Orticaria cronica
- Soffre di orticaria cronica, ma le cause sono molto numerose e, quindi, non deve sorprendere se l'orticaria cronica rimane senza causa.
- Gli si arrossa la bocca quando mangia il pomodoro
- Gli compaiono delle macchie rosse quando mangia il pomodoro. Può trattarsi di allergia al pomodoro? I consigli del Pediatra.
- Pomfi: bollicine simili a punture di zanzara.
- I pomfi sono lesioni cutanee che assomigliano a punture di insetto e che svaniscono nell'arco di poche ore.
- Orticaria vasculitica
- Fenomeni vistosi ma del tutto benigni
- Mastocitosi bollosa
- La mastocitosi bollosa, malattia peraltro benigna anche se assai fastidiosa, non è guaribile farmacologicamente.
- Dermatite neonatale
- Il neonato spesso va incontro ad eruzioni cutanee di diverso tipo assolutamente normali e innocue.