Quali sono le manifestazioni che possono far pensare a una mucoviscidosi in un bambino di 13 mesi?
La mucoviscidosi o fibrosi cistica è una malattia ereditaria caratterizzata dalla produzione di secrezioni ghiandolari particolarmente viscose e da alterazioni cistico-fibrotiche progressive, in particolare a carico del pancreas e dei bronchi. I sintomi insorgono in genere già nel primo anno di vita.
Quelli che più frequentemente compaiono nell'età neonatale e del lattante comprendono:
- l'ileo da meconio, una grave ostruzione intestinale che si manifesta nei primi giorni di vita, conseguente alla presenza di una massa di meconio (quel materiale semisolido nero o nero-verdastro che riempie l'intestino del neonato e che viene sostituito dalle feci entro le prime 48 ore) denso e ispessito;
- un rallentamento o un arresto della crescita ponderale;
- comparsa di feci abbondanti, maleodoranti, untuose;
- una tosse persistente o ricorrente, stizzosa, che ricorda la pertosse.
Altro su: "Mucoviscidosi o fibrosi cistica"
- Malassorbimento intestinale
- Il malassorbimento intestinale è una situazione in cui l'intestino non è più capace di assorbire le sostanze nutritive.
- Broncopolmonite ricorrente nei bambini
- La broncopolmonite nei bambini è una malattia frequente. Se si ripete spesso, può esserci un problema di allergia o di difese immunitarie.
- Mucoviscidosi: aspettativa di vita
- La fibrosi cistica o mucoviscidosi è una malattia ereditaria caratterizzata dalla produzione di secrezioni ghiandolari particolarmente viscose.
- Ileo da meconio
- L'ileo da meconio rappresenta la forma più precoce della fibrosi cistica o mucoviscidosi: compare infatti in circa il 10% dei neonati affetti dalla malattia.
- Test del sudore
- Il test del sudore è l'esame per scoprire la fibrosi cistica o mucoviscidosi. Si ricercano il sodio e il cloro nel sudore.
- Nuove terapie per la fibrosi cistica
- la fibrosi cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi. Nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone. Le nuove terapie.