Lo sapevi che:

  • i colori degli abiti avevano un significato preciso: ad esempio l'azzurro voleva dire lealtà, l'oro la generosità, il bianco era simbolo della purezza, mentre il nero della semplicità; il rosso proteggeva dal morbillo e dalle emorragie e rinforzava il coraggio dell'uomo, invece il verde e il blu rinforzavano la vita corporale e proteggevano gli occhi. Inoltre il verde era il colore della giovinezza e dell'adolescenza. I colori scelti nella rappresentazione di un quadro spesso rispecchiavano quelli della casata di appartenenza del bambino.
  • l'identificazione dell'azzurro con il sesso maschile e il rosa con quello femminile risale soltanto al 1900.
  • nel 1800 i medici e gli igienisti raccomandavano l'uso di vestiti larghi e grembiuloni per il timore che abiti stretti e pantaloni stimolassero troppo precocemente gli istinti sessuali dei bambini piccoli.
  • nel 1881 nacque a Londra una associazione chiamata Rational Dress Society per l'infanzia, nata in seguito alla campagna a favore della libertà del vestire e dell'igiene portata avanti dalla seconda metà dell'Ottocento da medici, pedagoghi e da genitori.

Altro su: "Curiosità sugli abiti"

I vestiti nell'infanzia
Alcune informazioni utili e curiose sui vestiti nell'infanzia, un museo da visitare e le caratteristiche dell'abbigliamento infantile.
Abbigliamento in gravidanza
L'abbigliamento in gravidanza deve essere morbido evitando tutti i capi che costringono.
Abbigliamento infantile
Frances Hodgson Burnett scrisse "Il piccolo Lord" ed inventò un tipo di abbigliamento infantile.