Vorremmo sapere che cosa è esattamente la mineralizzazione della corona e in che età avviene. Inoltre è vero che quando si cambiano i denti da latte con la crescita di quelli definitivi, l'assunzione di farmaci, soprattutto antibiotici, può interferire sulla colorazione dello smalto (facendolo diventare giallastro)?
La mineralizzazione della corona è il processo biologico che fa si che la gemma dentaria si trasformi in una struttura dura formata da smalto dentario all'esterno, e da dentina al suo interno. Ogni elemento dentale ha un suo periodo di mineralizzazione, e questo fenomeno si verifica tra la 13° settimana in utero ed i 17 anni. L'assunzione di alcuni antibiotici (essenzialmente tetracicline), se effettuata erroneamente nel periodo di formazione di tali elementi, può causare una colorazione giallastra dei denti.
Tale fenomeno è ben conosciuto dai pediatri, perciò talvolta si verifica per autoprescrizione di tali farmaci, che peraltro è sempre da sconsigliare.
Altro su: "Mineralizzazione della corona"
- Ha perso i dentini davanti cadendo
- Ha perso i dentini davanti cadendo. Si tratta solo di un problema estetico? Cosa fare? I consigli dell'esperto.
- Digrigna i denti
- Il digrignare i denti in medicina si dice bruxismo. Molti bambini iniziano come movimento finalizzato a qualcosa che poi diventa abitudine consolidata.
- Quando togliere il ciuccio?
- Solitamente il ciuccio viene spontaneamente abbandonato verso i due-tre anni di vita a mano a mano che il piccolo acquista fiducia in se stesso.
- Le mancano quattro molari permanenti
- Che problemi comporta questa situazione? Il parere dell'ortodonzista.
- La sindrome da biberon
- La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
- Morso aperto
- Il morso aperto è una malocclusione dentale che può portare a problemi di deglutizione e masticazione.


