La mia piccola ha quasi sei anni e, da quando ne aveva due, porta gli occhiali per correggere l’ipermetropia e lo strabismo. Ha portato anche l'occlusione. Ora io ho girato vari medici e molti mi hanno detto che l'intervento per correggere lo strabismo va fatto entro i sei anni, mentre l'ultimo medico che la tiene in cura mi dice che l'intervento si può fare fino a dieci anni. La mia paura è che passati i sei anni il problema non sia più recuperabile al 100%, ma quando ho posto questa domanda mi è stato risposto che bisogna prima arrivare ad una visione ottimale di entrambi gli occhi. Secondo il vostro parere quale è l'età giusta per intervenire?
I dati che ci invia sono veramente pochi per poter valutare l'opportunità o meno dell'intervento. Sarebbe necessario visualizzare l'esame ortottico, conoscere il tipo e l'entità del difetto di refrazione (ipermetropia, astigmatismo) e quantizzare il visus con la correzione per potersi esprimere, con nozioni di causa, sul suo quesito. Sicuramente è indispensabile che vi sia un buon visus in entrambi gli occhi (come afferma il suo oculista) e che il visus sia più o meno uguale nei due occhi, ma è anche vero che è preferibile operare al più presto per poter meglio recuperare, per quanto possibile, la visione binoculare.
Altro su: "Strabismo"
- Gli occhiali
- Le hanno prescritto l'uso degli occhiali per ipermetropia per evitare l'insorgere dello strabismo.
- Strabismo divergente
- Lo strabismo divergente precoce può dipendere da una precoce deprivazione o riduzione della capacità visiva nell'occhio deviato.
- Strabismo nel bambino piccolo
- Mio figlio di un anno presenta un leggero strabismo. Non bisogna allarmarsi nei primi mesi, ma se persiste lo strabismo richiede la visita dall'oculista.
- Tossina botulinica
- Mia figlia soffre di strabismo e ci hanno consigliato la tossina botulinica. Richiede una breve anestesia generale.
- Strabismo nei primi mesi di vita
- Lo strabismo è del tutto normale nei primi mesi di vita, quando il bambino non è ancora in grado di utilizzare contemporaneamente i due occhi.
- Strabismo acuto nel bambino
- Lo strabismo acuto va sempre inquadrato con rapidità, anche se è difficile che sia un problema serio senza altri segni neurologici.