Chi vi scrive è un padre di due figli, uno di due anni e l’altro di sette mesi. Vorrei avere notizie approfondite relative a come diagnosticare la presenza di un'eventuale diabete insipido nel bambino e quali esami devono essere eseguiti. Vorrei altresì conoscere come ci si accorge di un diabete insulino-dipendente di tipo 1 e se può esistere una relazione tra il diabete insipido e quello giovanile di tipo 1.
ll diabete insipido è la conseguenza della mancanza di un ormone, la vasopressina, detto anche ormone antidiuretico, prodotto in una precisa regione cerebrale (nuclei sopraottico e paraventricolare). In condizioni normali questo ormone regola la concentrazione delle urine e quindi il suo flusso. La sua assenza si manifesta con marcata poliuria (aumento della quantità di urine) e polidipsia (aumento della sete). Il suo nome deriva dall'antica distinzione tra le due malattie che portano il nome di diabete: nel diabete mellito le urine sono cariche di glucosio e quindi hanno un sapore (le urine si testavano così...) dolce (mellito = come il miele), mentre nel diabete insipido le urine sono, per l'appunto, insipide, essendo poco concentrate. La causa di tale situazione è da ricercarsi in un danno organico: diverse malattie possono causare alterazioni di quella zona del cervello.
Esistono anche forme ereditarie (rare) e forme idiopatiche (cioè senza una malattia sottostante). La diagnosi viene solitamente fatta di fronte ad un quadro di poliuria e polidipsia con un test di restrizione idrica: in pratica, non si fa bere il soggetto per un certo periodo (diverse ore) e si raccolgono le urine. Se non c'è diabete insipido, le urine diventano sempre più concentrate, mancando un apporto di liquidi. Nel caso del diabete insipido, la persona affetta continua ad avere delle urine poco concentrate.
La terapia consiste nella somministrazione di un analogo sintetico della vasopressina, chiamato desmopressina, oltre, ovviamente, alla terapia specifica per l'eventuale causa sottostante. Per quanto riguarda il diabete insulino-dipendente, invito a guardare le risposte già pubblicate sul sito. Non c'è una relazione tra le due patologie, se non per l'origine etimologica comune, giustificata dal fatto che all'inizio la presentazione clinica è molto simile. Esiste comunque una rara patologia che associa diabete mellito (non chiaramente autoimmune), diabete insipido, atrofia ottica e sordità, chiamata DIDMOAD o sindrome di Wolfram.
Altro su: "Diabete insipido"
- Insulina per i bambini
- Come somministrare la terapia dell'insulina ai bambini. I consigli del Pediatra.
- Genitore celiaco e diabetico
- Sono un genitore celiaco e diabetico: quando fare i primi esami a mia figlia per controllare se è celiaca anche lei?
- E' predisposto al diabete?
- La questione dell'ereditarietà del diabete di tipo 1 non è semplice e molti aspetti rimangono da chiarire.
- Zucchero nelle urine
- Con il termine di glicosuria si intende la presenza di zucchero nelle urine.
- Diabete nel bambino e nell'adulto
- Che differenze ci sono?
- Glicemia nei bambini
- I valori di riferimento per la glicemia sono uguali per adulti e bambini. Non rappresenta per un bambino un fattore di rischio avere una nonna diabetica.