Madonna con il Bambino

Madonna con il Bambino Madonna con il bambino (1609) di Orazio Gentileschi, Museo Nazionale d’arte di Romania, Bucarest

Il pittore raffigura la Madonna come se fosse una semplice donna del popolo che si appresta ad allattare il proprio figlio con tutto l’amore e l’attenzione di una madre.

Breve storia dell'allattamento

L'allattamento è un argomento di grande attualità. Ci siamo mai soffermati a pensare come affrontavano l'allattamento al seno le donne dei secoli passati?

Un po' di letteratura

"Qua! Qua! guardate, - si mise a gridare, - ho latte per due! Me lo piglio io, il bambino…. Qua! Guardate!" . . . (dalla novella di Luigi Pirandello "La balia" 1903)

Un libro da leggere

Per un aiuto pratico: Davanzo Riccardo, Il manuale dell'allattamento al seno, 2a ed., Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 1995. Una data da ricordare 1 agosto 1990 - L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e l’UNICEF (insieme a 30 capi di governo e a 10 agenzie dell’ONU) annunciarono a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti la "Dichiarazione degli Innocenti. Sulla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno".

Una leggenda

"La via lattea"

La via lattea, secondo gli antichi, si formò da un fiotto di latte sprizzato dal seno della dea Giunone che allattava Ercole. Le gocce che caddero sulla terra fecero spuntare i gigli....

Altri siti da visitare

Link utili per approfondire.

Lo sapevi che...?

...dal 1300 per quasi due secoli le donne indossarono un vestito adatto per l’allattamento, chiamato nel Medioevo "gamurra", che presentava all’altezza dei seni due fessure verticali, chiuse da lacci.

Il tempo dell'infanzia

A cura di Maria Antonietta Filipponio.

Uno spaccato del mondo infantile attraverso l'arte e la cultura.

Altro su: "L'allattamento nell'arte e nella letteratura"

Progetto "MiVoglioBene": allattamento
E' stato provato da numerosi studi che l'allattamento al seno per almeno 6 mesi proteggi il bambino da sovrappeso e obesità.
Hamelin Associazione Culturale
Hamelin. Note sull'immaginario collettivo.
Romanzo: "A mia figlia"
A mia figlia è un romanzo intenso che ricorda certi film di Ingmar Bergman, in cui l'autrice con coraggio e tenerezza riesce a scrutare i legami affettivi.
La leggenda: la via lattea
La galassia per antonomasia. Il suo nome deriva dal greco. Conosci anche la leggenda?
La permanente ai capelli durante la gravidanza
Durante il corso della gravidanza è opportuno non tingersi i capelli. Si può ricorrere a tinture a base di sostanze vegetali come la camomilla o l'hennè.
Il piccolo Principe
La storia dell'incontro tra l'aviatore costretto da un guasto a un atterraggio nel deserto e il Piccolo Principe.