Vorrei gentilmente sapere quanto più possibile sulla crisi lipotimica che è stata diagnosticata in data odierna a mio figlio presso un centro pediatrico di pronto soccorso! Che fare, come prevenirla, quanto dura negli anni, ecc
Per lipotimia il Dizionario Medico intende una sindrome caratterizzata da malessere profondo, astenia muscolare, annebbiamento della vista, nausea, pallore, sudorazione profusa, respirazione sospirosa; è affine alla sincope, ma a differenza di questa manca la perdita di coscienza. Per lo più è collegata a disturbi emozionali come sensazioni di paura, dolore, angoscia, apprensione e all'affaticamento. Spesso la causa può essere la posizione in piedi o raggiunta velocemente o tenuta a lungo in un ambiente caldo e poco ventilato. Il lettore non specifica altro per cui si suppone che al Pronto Soccorso abbiano fatto una anamnesi approfondita e niente altro oltre la visita. E' stata omessa anche l'età, fattore sempre molto importante in pediatria.
Di solito la lipotimia e la sincope sono rare prima dei 10-12 anni di età e sono abbastanza diffuse negli adolescenti. Qualora l'episodio lipotimico si verificasse di frequente, con una anamnesi povera di sintomi emozionali, sarà corretto affidarsi al curante per un approfondimento.