La nostra bambina di 40 giorni ha contratto la candida alle mucose orali. Dato che la madre presenta, al seno, prurito e piccole puntellature rossastre, può averla contratta anche lei?

La Candida albicans è un micete (fungo) non cheratinofilo, cioè che non è in grado di superare la barriera dello strato corneo della pelle. Per questo motivo si localizza essenzialmente a livello delle mucose (dove lo strato corneo non c'è) o nei distretti in cui la barriera della pelle è danneggiata (umidità, macerazione) o approfitta di una debilitazione indotta da altre cause (deficit immunologici, gravidanza, età neonatale, antibiotici, contraccettivi, farmaci antitumorali, ecc.).

Le sedi tipiche nel soggetto normalmente sano sono: le mucose (mughetto al cavo orale, vagina, glande, mucosa perianale) le pieghe umide (dermatite da pannolino, angolo della bocca, tessuto intorno all'unghia, spazi interdigitali).

L'aspetto delle lesioni varia a seconda della sede: il mughetto appare come una muffa bianca, facilmente asportabile, localizzata in bocca sulla guancia, sulle gengive o a volte sulla lingua; l'intertrigine (dermatite delle pieghe, fra cui la dermatite da pannolino) appare come una chiazza rossa rilevata, magari con la pelle sollevata o rotta, ai cui margini si notano piccole papule staccate.

La terapia è usualmente agevole, utilizzando creme o gel a base di antimicotici. Nel caso dei mughetto, oltre ad applicare il gel in bocca al bambino, occorre far bollire succhiotti e tettarelle e medicare anche il seno della mamma (pomata antimicotica, lavare con saponi acidi e asciugare accuratamente).

Altro su: "Candida"

Il mughetto
Cosa fare se compare il mughetto? La Candida è presente comunemente nel cavo orale, ma dopo una malattia o nel neonato può diventare mughetto.
Vulvovaginite
L'irritazione vulvovaginale deriva dalla mancanza dei cuscinetti adiposi labiali e dei peli pubici che proteggono i genitali esterni.
Antibiotico e dermatite da pannolino
La terapia antibiotica può determinare problemi intestinali e provocare la dermatite da pannolino.
Arrossamenti ai genitali nelle bambine
L'irritazione vulvovaginale rappresenta il problema ginecologico più comune dell'infanzia e dell'adolescenza.
Perdite vaginali
Quali possono essere le cause delle perdite vaginali in una bambina di cinque anni? I consigli del pediatra.
Perdite vaginali in età pediatrica
Le perdite vaginali in età pediatrica sono attribuibili a flogosi, di varia entità, a carico della vulva e della vagina.