Mia figlia di dieci anni è da sempre eccessivamente timida nei confronti di tutte le persone estranee al cerchio della sua famiglia e delle sue compagnette del cuore. E' brava a scuola ed è molto sensibile. Cosa dobbiamo fare per evitare che si chiuda ancora di più nei confronti degli altri?
Cari genitori, non mi sembra, da quel poco che leggo, che la vostra bambina abbia un problema di "chiusura" nei confronti degli altri: familiari e amichette sono un ragionevole bagaglio emotivo per una ragazzina di dieci anni, e se con queste persone i rapporti che intrattiene sono soddisfacenti non vedo dove sia il problema.
Il punto importante è proprio questo: se esistono nella vita di vostra figlia rapporti importanti, è giusto che esista anche il riserbo e la ritrosia nei confronti di chi non si trova tra i "privilegiati". La ricerca di nuove amicizie e i relativi approcci nascono da bisogni del tutto personali: se questo bisogno non c'è, possiamo anche ritenere che l'appagamento emotivo sia già raggiunto nella situazione attuale, senza pensare ad ipotesi catastrofiche.
Del resto, non è affatto detto che chi coltiva e conosce decine di persone sia persona - giovane o adulta - più "adattata" o meglio integrata socialmente: spesso, invece, chi è incapace di instaurare rapporti profondi e intimi cerca di compensare questa mancanza con la quantità delle relazioni. Voi stessi potete interrogarvi sulla natura del rapporto che avete con vostra figlia: se lo trovate sereno e rilassato, e vedete che anche vostra figlia lo vive nella stessa maniera, non avete alcun motivo di preoccuparvi.
Altro su: "Timidezza"
- Subisce le aggressioni, ma non reagisce
- Subisce le aggressioni fisiche degli altri bambini senza riuscire a reagire. Vorrei un consiglio su come insegnarli a difendersi.
- A scuola la prendono in giro
- Da quando è tornata a scuola, ho notato che non riesce ad inserirsi bene. I consigli per farla sentire più sicura in se stessa.
- La timidezza nei bambini
- E' assolutamente normale che i bambini siano timidi, ma quando e come aiutarli? I consigli della Pediatra.
- Non sa giocare con gli altri bambini
- Anche se frequenta l'asilo nido, non sa giocare con gli altri bambini e preferisce stare con gli adulti.
- Bambino timido
- Mentre a casa è vivace ed allegro, alla scuola materna è timido e non partecipa ai giochi.
- Troppo remissiva alla scuola materna
- Subisce l'atteggiamento aggressivo e prepotente di una sua compagna. Come aiutarla a diventare meno remissiva.