Vorrei avere informazioni in generale sull'Adenovirus: sintomi, cause, conseguenze e risoluzione di questo tipo di malattia.
Sono noti 49 diversi tipi di Adenovirus patogeni per l'uomo. Molti di essi vengono eliminati per periodi prolungati sia dal tratto respiratorio che da quello gastrointestinale. Questi tipi inducono anche nelle tonsille un'infezione cronica di lieve entità. Le infezioni da Adenovirus sono diffuse in tutto il mondo e si verificano in tutto l'anno, ma nei climi temperati sono prevalenti in primavera o all'inizio dell'estate e nuovamente in pieno inverno. Oltre il 60% dei bambini in età scolare possiede anticorpi contro i sierotipi respiratori più frequenti di Adenovirus. Così quasi tutti gli adulti hanno anticorpi per i tipi da 1 a 7. Gli Adenovirus causano il 5-8 % delle infezioni acute dell'apparato respiratorio nell'infanzia, più un ampia serie di altre malattie fra cui la febbre faringo-congiuntivale, la congiuntivite follicolare, la cherato-congiuntivite, la cistite emorragica, la diarrea acuta e l'encefalomielite. Come detto si tratta per lo più di forme di lieve e media entità che richiedono solo terapia sintomatica.
Gli Adenovirus sono resistenti anche a pH molto bassi per cui superano facilmente la barriera gastrica; si possono riscontrare nelle feci del 5-9% di bambini affetti da diarrea acuta. È noto che infezioni enteriche da diversi sierotipi di questi virus possono essere senza sintomatologia cosicché l'origine di tali episodi rimane spesso sconosciuta. Gli Adenovirus sono importanti patogeni nel paziente immunocompromesso. La diagnosi di laboratorio può essere fatta o mediante coltura e/o con il rilevamento di un aumento dei titoli degli anticorpi specifici nel siero. Sono stati allestiti vaccini per prevenire le infezioni del tipo 4 e 7 nelle reclute, ma non sono stati utilizzati nei bambini. Non vi sono agenti antivirali in grado di trattare le infezioni dovute a questi virus. Il vasto genoma degli Adenovirus ben si adatta all'inserzione di geni di una certa grandezza: i vettori adenovirali sono molto efficienti, in vitro, nell'introdurre geni esogeni in diversi tipi cellulari.
Per esempio l'instillazione di Adenovirus ricombinati è stata studiata per trasferire il gene regolatore del passaggio transmembrana nella fibrosi cistica per la terapia della malattia stessa. Numerosi vantaggi si potranno trarre in futuro anche dal loro uso nella terapia di molte patologie come per esempio specifici tumori.