Sono una giovane neo-mamma di un bambino sano nato il 22/01/1997. Ho riscontrato che il piccolo, dopo 10 gg dalla nascita, deve ancora crescere di peso (attualmente si aggira sui 3,100 kg). I pasti sono regolari (6 al giorno x una quantità di latte materno che varia dai 60 gr ai 100 gr cadauno). A parte questo il bimbo non è sofferente ed è un gran dormiglione.
Si considera normale che un neonato a termine recuperi il peso della nascita entro 8-10 giorni. Dopo, deve crescere con un ritmo di 30 grammi al giorno (diciamo, 200 grammi a settimana). La quantità di latte sembra sufficiente, quindi il consiglio è di pesarlo fra qualche giorno (assolutamente NON a tutti i pasti: è un modo sicuro per rischiare l'esaurimento e non serve a nulla). La sonnolenza potrebbe dipendere dall'ittero: è giallo?
Altro su: "Calo di peso nel neonato"
- Controlla le misure di tuo figlio
- Valutare le misure di un bambino significa essenzialmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento.
- I percentili di crescita nei bambini
- I percentili esprimono la posizione percentuale di una misurazione rispetto alla popolazione di riferimento.
- Cresce poco, ma è vivacissimo
- Se il bambino cresce poco, ma ha una curva di crescita graduale e costante, in genere, non dovrebbero esserci problemi.
- Controllo del peso e della pressione in gravidanza
- Il peso e la pressione sono due parametri indispensabili per valutare lo stato di salute della mamma durante la gravidanza.
- Sovrappeso
- Ho un figlio di 8 anni che è in sovrappeso. Ilconsiglio è di affrontare con il Pediatra Curante il problema, analizzando sistematicamente bambino e famiglia.
- Aumento di peso in gravidanza
- L'aumento di peso nell'arco dell'intera gravidanza normalmente si aggira tra i 7 e i 14 kg complessivi.