Sono la mamma di Gaia 15 mesi, pesa circa 7,700 ed è 74 cm, premettendo che mangia sia a pranzo che a cena in più prende latte tre volte al giorno ed è una bambina molto attiva e noi genitori non siamo giganti. E' normale che non le hanno mai fatto fare analisi del sangue per controllare che non ha nulla? E' normale che è così piccola? La pediatra dice l'importante che sta bene... ma io non so più cosa pensare, aiutatemi.

Il giudizio sulla crescita di un bambino non puo’ riassumersi alla valutazione dei parametri (peso, altezza, circonferenza cranica) al momento della visita, ma deve necessariamente prendere in cosiderazione quella che é l’evoluzione della crescita stessa.

Per fare un esempio, non é detto che piccola di 15 mesi che pesi 11 kg stia necessariamente meglio di un’altra che ne pesa 8: potremmo trovarci di fronte nel primo caso ad un peso stabile da diversi mesi (e quindi ad un arresto della crescita = sospetto di patologia) mentre la seconda bambina potrebbe avere una crescita regolare e quindi godere probabilmente di buona salute.

Si comprende dunque l'importanza dei controlli regolari alle età filtro da parte del pediatra di famiglia. Per quanto riguarda invece la domanda sull’opportunità di eseguire delle indagini di laboratorio, in linea generale in pediatria queste si prescrivono sulla base di un quesito specifico e non nell’ottica di un “check-up generale”.

 

Altro su: "Sottopeso"

Controllo del peso e della pressione in gravidanza
Il peso e la pressione sono due parametri indispensabili per valutare lo stato di salute della mamma durante la gravidanza.
Sovrappeso
Ho un figlio di 8 anni che è in sovrappeso. Ilconsiglio è di affrontare con il Pediatra Curante il problema, analizzando sistematicamente bambino e famiglia.
Controlla le misure di tuo figlio
Valutare le misure di un bambino significa essenzialmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento.
I percentili di crescita nei bambini
I percentili esprimono la posizione percentuale di una misurazione rispetto alla popolazione di riferimento.
Cresce poco, ma è vivacissimo
Se il bambino cresce poco, ma ha una curva di crescita graduale e costante, in genere, non dovrebbero esserci problemi.
Aumento di peso in gravidanza
L'aumento di peso nell'arco dell'intera gravidanza normalmente si aggira tra i 7 e i 14 kg complessivi.