Durante la gravidanza i vasi sanguigni e vulvari si dilatano, il flusso sanguigno aumenta, le ghiandole lavorano di più del solito e le stesse pareti della vagina  trasudano in abbondanza.

La conseguenza è la formazione di un liquido lattiginoso ricco di un tipo particolare di cellule che si sfaldano dalla mucosa; in questo modo le perdite vaginali risultano più abbondanti del solito. Tutto questo è del tutto normale e anzi questa secrezione ha un particolare grado di acidita’ che mette al riparo la vagina  dalla maggior parte delle infezioni e infiammazioni.

Se le perdite divengono però abbondanti e accompagnate da prurito o bruciore, cattivo odore può trattarsi di una vaginite e bisogna quindi rivolgersi al ginecologo per una terapia adeguata.

Verso la fine della gravidanza, le perdite possono essere così abbondanti che si può scambiare per una perdita la rottura precoce delle acque. Importante è mantenere sempre una accurata igiene intima, lavarsi accuratamente con acqua tiepida e sapone a pH acido e cambiare la biancheria quotidianamente.

Se fa caldo o le perdite sono molto abbondanti, ci si può rinfrescare più volte al giorno senza usare sempre il sapone: basta un po’di acqua tiepida alla quale si possono aggiungere un po’ di gocce di limone o di aceto o di bicarbonato. Non è necessario fare lavande interne per non eliminare la secrezione fisiologica che ha una efficace difesa antibatterica, non irritare la mucosa, già congestionata e per non stimolare il collo dell’utero.

Altro su: "Perdite vaginali in gravidanza"

Perdite vaginali in gravidanza
Perdite vaginali in gravidanza (leucorrea) sono molto frequenti, soprattutto nel primo trimestre.
Perdite di sangue in gravidanza
Trovare delle perdite di sangue durante la gravidanza può rientrare nella normalità o essere un segno di allarme. Meglio chiamare il ginecologo.
Perdite bianche in gravidanza
Le perdite bianche durante la gravidanza costituiscono un evento del tutto naturale.
Vulvovaginite
L'irritazione vulvovaginale deriva dalla mancanza dei cuscinetti adiposi labiali e dei peli pubici che proteggono i genitali esterni.
Perdite vaginali
Quali possono essere le cause delle perdite vaginali in una bambina di cinque anni? I consigli del pediatra.