Diamo qualche consiglio per la cura della bellezza in gravidanza.
Non ci sono controindicazioni ai bagni frequenti, per l'effetto benefico dell'acqua, ma va fatta attenzione alla temperatura: la si deve mantenere intorno ai 35-37 gradi perché non insorgano contrazioni uterine né bruschi cali pressori.
ll bagno può essere accompagnato anche da idromassaggio, purché a bassa pressione. Il medesimo discorso vale per la doccia, purchè con tappetino antiscivolo. La sauna e il bagno turco sono da evitare per la brusca variazione di temperatura.
Particolare attenzione va dedicata all'igiene intima: si dovrebbero effettuare lavaggi con acqua tiepida e con prodotti che rispettino la flora batterica vulvovaginale mentre sono da evitare lavande interne.
Anche i capelli vanno curati, benché la gravidanza ne incrementi la crescita e ne diminuisca la caduta. Durante il puerperio per la brusca variazione della situazione ormonale si assiste a una caduta vistosa; può essere utile pertanto assumere per via orale preparati contenenti vitamine dei gruppi A e B (germe di grano, lievito di birra).
E' inoltre buona norma lavarli una - due volte la settimana proteggendoli con olio specifico in caso di esposizione al sole o all'acqua del mare o della piscina. Almeno nel primo trimestre è bene evitare i trattamenti aggressivi, come tinture a base chimica (meglio henné) e le permanenti: oltre a danneggiare il capello possono venire assorbite dal cuoio capelluto.
Anche l'igiene orale deve essere scrupolosa, tenendo conto che le gengive sono più sensibili e sanguinano facilmente. È indispensabile lavare sempre i denti dopo aver mangiato ed utilizzare il filo interdentale. È consigliabile un controllo dal dentista senza rimandare le cure odontoiatriche necessarie.
Può essere eseguita la depilazione, meglio con apposite macchinette depilatrici o ceretta a freddo. Per recare sollievo alle gambe e ai piedi affaticati e gonfi è utile un pediluvio o con acqua tiepida con sale da cucina o con infuso di erbe miste.
Sulla pelle del viso possono comparire macchie scure transitorie (cloasma gravidico) che non vanno trattate; meglio ridurre l'esposizione al sole o usare creme solari ad alta esposizione. La pelle ha grande bisogno di "respirare" e quindi si eviti trucco eccessivo e si presti attenzione alla qualità dei prodotti.
È importante assumere precauzioni per ridurre la comparsa di smagliature: può essere utile frizionare il corpo con guanto di crine durante il bagno o la doccia e applicare con frequenza un prodotto idratante ed emolliente (olio di mandorle dolci). È bene che l'apporto di vitamine A e C (dermoprotettive) con l'alimentazione sia sempre adeguato.
Altro su: "Cure di bellezza in gravidanza"
- Perdere i capelli quando si allatta
- Perdere i capelli quando si allatta è una conseguenza del mancato influsso positivo degli ormoni della gravidanza.
- Ha alcuni capelli bianchi
- La presenza di alcuni capelli bianchi anche in età pediatrica non è automaticamente segno di malattia.
- Gioca con i nostri capelli
- Il mio bambino ha il vizio di giocare con i nostri capelli. Non bisogna preoccuparsi troppo, dato che questa abitudine non porterà alcun danno.
- Pidocchi cura e prevenzione
- I pidocchi vivono sui capelli e si cibano di sangue. Si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini. I consigli sulla prevenzione e sulla cura.
- Alopecia: perdita dei capelli
- La alopecia o perdita di capelli nei bambini è dovuta a molteplici fattori in età pediatrica, fra cui traumi ed in particolare tricotillomania.
- La pelle del neonato
- Alla nascita, la pelle del neonato è particolarmente fragile: non ha ancora acquisito tutte le qualità e le funzionalità di quella dell'adulto.