Sto allattando il mio bambino al seno (e spero di poter continuare a farlo per parecchio tempo ancora) e sarei curiosa di sapere se le tinture per capelli fatte dal parrucchiere oppure quelle acquistate in profumeria da fare da sole in casa si possono fare tranquillamente o se le sostanze contenute in esse possono danneggiare il latte e quindi il bambino.
Nel latte materno passano sicuramente molte sostanze metabolizzate dall'organismo materno. Per quanto riguarda le tinture dei capelli, si può ragionevolmente affermare che il passaggio transcutaneo al cuoio capelluto di sostanze tossiche che possono essere veicolate nel sistema sanguigno e quindi appunto metabolizzate, sia molto scarso!
Allattando al seno è comunque consigliabile fare ricorso a tinture che abbiano di base sostanze coloranti naturali senza additivi chimici o alte concentrazioni di ammoniaca.
Altro su: "Allattamento e tinture per capelli"
- Allattamento al seno: quanto latte deve mangiare?
- Allattamento al seno: non si possono dare valori validi per tutti i bambini. La cosa migliore da fare è verificare la crescita settimanale della neonato.
- Come curare e prevenire i pidocchi
- Come comportarsi quando si prendono i pidocchi.
- Allattamento al seno: mangia abbastanza latte?
- Con l'allattamento al seno quanto latte deve mangiare un neonato? Mi sembra che la poppata duri meno di prima.
- Conservazione del latte materno
- Consigli dei pediatri sulla conservazione del latte materno, a temperatura ambiente o nel congelatore. Come riscaldare il latte materno.
- Pelle e capelli in gravidanza
- Pelle e capelli cambiano in gravidanza: la pelle diventa più elastica e i capelli crescono più folti.
- Può allattare una portatrice sana di epatite B?
- L'allattamento al seno non è controindicato se la mamma è una portatrice sano di epatite B.


