Ho un bambino di 2 anni cui da qualche mese è stata riscontrata sia dai genitori che dal suo pediatra una differenza di allargamento di pupilla tra un occhio e l'altro.
La "differenza di allargamento", ovvero un differente diametro delle pupille, viene definita in termine medico: ANISOCORIA. Di regola, se la diversità è piu accentuata in presenza di una illuminazione focale intensa o nel caso di convergenza, la pupilla più grande è quella anormale, mentre se l'anisocoria è peggiore in condizioni di illuminazione ridotta, la pupilla anormale è quella più piccola.
Le cause neurologiche di anisocoria (lesioni del sistema nervoso simpatico e parasimpatico o aumento della pressione endocranica) devono essere differenziate dalle cause locali quali: sinechie (aderenze), difetti congeniti dell'iride (coloboma e aniridia) e gli effetti farmacologici. L'anisocoria semplice centrale può essere presente, del resto, anche in soggetti che godono di ottima salute ed essere dunque solo un difetto senza patologia.
Altro su: "Anisocoria"
- Anisocoria
- Mio figlio soffre di anisocoria. Da che cosa è causata?
- Una macchia scura sotto la pupilla
- Mia figlia di quattro mesi ha una piccola macchia scura nell'occhio destro sotto la pupilla. Il parere dell'oculista.