Ho una bambina di 9 mesi, alla quale è stata diagnosticata una bronchite asmatica. Vorrei saperne di più sulle cause e sui rimedi e sulle differenze con una bronchite in genere. E inoltre, se si tratta di un fenomeno isolato, che sparisce dopo averlo adeguatamente curato, oppure bisogna prepararsi ad altri episodi?
Per bronchite asmatica (o bronchite ostruttiva o asma infettivo) si intende una malattia respiratoria in cui al catarro bronchiale (dovuto ad infezione virale o batterica) si associa l'asma, cioè la difficoltà ad espellere l'aria per ostruzione dei piccoli bronchi.
Dal punto di vista dei sintomi, ciò comporta l'associazione di tosse (quasi sempre secca o comunque stizzosa) con segni di affanno (fischi, sforzo della muscolatura toracica e addominale, pallore); in più, possono essere presenti altri segni collegati con la malattie infettiva di base (febbre, mal di gola, muco nasale, mal' d'orecchio, ecc.).
La terapia di queste forme è quindi duplice: da una parte occorre curare l'infezione (antiinfiammatori e, spesso, antibiotici), dall'altra risolvere la crisi asmatica (con broncodilatatori ed antiinfiammatori, preferibilmente per aerosol).
Per quanto riguarda la prognosi a medio termine, quasi certamente si deve aspettare nuovi episodi: molto spesso, infatti, si tratta di bambini predisposti a reagire eccessivamente a livello bronchiale e quindi, in occasione di altre immancabili infezioni, il problema si ripeterà.
La natura di tale "predisposizione", invece, fa cambiare completamente la prognosi a lungo termine: se la iperreattività bronchiale (così si chiama la tendenza dei bronchi a chiudersi in risposta ad uno stimolo infiammatorio) è stata causata da qualche virus particolare o comunque non è associata ad allergia, il problema andrà scomparendo con la crescita (diciamo, dopo la scuola materna).
Se invece la bambina è una allergica, allora è possibile che il sintomo occasionale diventi una malattia stabile. In qualsiasi caso, sia nelle forme infettive che in quelle allergiche la terapia dei singoli episodi di asma è la stessa, così come, se necessario, la prevenzione. Quando la bambina sarà più grande le prove allergologiche chiariranno la diagnosi.
Altro su: "Bronchite asmatica"
- Broncospasmo e aereosol
- L'aerosol come cura del broncospasmo: gli effetti collaterali.
- Tosse secca
- Talvolta dietro una tosse secca continua, fastidiosa e soprattutto notturna, può esserci una crisi d'asma.
- Problemi alle vie respiratorie
- Mia figlia di quattro anni appena compiuti, si ammala spesso e sempre con problemi alle vie respiratorie (alte e basse).
- Il cortisone
- Il cortisone è il più potente antiinfiammatorio a disposizione per la cura di numerose malattie, tra le quali alcune patologie dell'apparato respiratorio.
- La categoria degli antileucotrieni Montelukast
- Esistono controindicazioni ad usare gli antileucotrieni Montelukast nei bambini piccoli? Il parere del Pediatra.
- Asma da sforzo
- L'asma da esercizio fisico si osserva nell'80% circa dei bambini asmatici. Le manifestazioni si verificano alcuni minuti dopo la fine dell'attività.