Potreste completare la risposta sul vaccino anti-haemophilus indicando fino a quale età risulta ancora consigliabile praticare questa vaccinazione ed in particolare è ancora consigliabile per un bimbo di 3 anni come mio figlio ?
La vaccinazione contro l'Haemophilus influenzae di tipo b va comunque consigliata in tutti i bambini sotto i 5 anni di età e quindi anche nel suo caso.
Infatti, se da una parte all'età di tre anni si è ridotto il rischio di contrarre la meningite (che ha un picco di incidenza tra i 6 ed i 24 mesi di vita), dall'altra parte si è nel periodo di età più colpito dalla seconda per frequenza tra tutte le forme invasive da Haemophilus influenzae di tipo b: l'epiglottite.
L'epiglottite è una cellulite, in altre parole di una grave infiammazione acuta del tessuto connettivo lasso sottocutaneo, che interessa i tessuti sopra la glottide (parte alta della laringe). E' una patologia drammatica e potenzialmente letale che si verifica solitamente in bambini tra i 2 e i 7 anni, con un picco di incidenza intorno ai tre anni e mezzo. Provoca una ostruzione delle vie aeree improvvisa ed imprevedibile, che spesse volte richiede una intubazione naso-tracheale per assicurare la sopravvivenza del malato.
Altro su: "Vaccinazione anti-Haemophilus: fino a quando?"
- Vaccino contro l'haemophilus influenzae
- L'Haemophilus influenzae è un batterio, che non deve essere confuso con i virus dell'influenza, che può causare malattie molto gravi.