Succede spesso che ti senta affaticata e stanca e che avverti sonnolenza anche durante il giorno. Sono sensazioni del tutto normali, "messaggi" inviati dall'organismo, che deve ancora adattarsi al suo nuovo stato. Occorre, dunque, che tu svolga una vita tranquilla, riposandoti quando ne senti il bisogno. Se, purtuttavia, non riesci a dormire la notte, puoi recuperare il sonno nel corso della giornata, occupando le ore di veglia con piccoli lavoretti o con letture, per distrarre la mente.

Infine sono tutt'altro che rari i cambiamenti d'umore, spesso improvvisi accompagnati talvolta da un'accentuata inclinazione alla depressione e al pianto. Occorre che tu sappia accettare questa instabilità del carattere; se invece è l'espressione di un sentimento di ansia riguardo la gravidanza, sarà bene che ne parli con chi ti sta vicino e con il tuo medico.

 

Altro su: "Disturbi del sonno e dell'umore in gravidanza"

Risvegli notturni del neonato
La quantità di sonno, nei primi anni di vita, è in costante evoluzione. Anche se le differenze individuali sono molto ampie.
Curiosità sulla culla
Alcune curiosità sull'oggetto che accompagna i sogni dei nostri bebè: la culla. Lo sapevi che nell'antica Roma si profumavano le culle? Scopri come.
Il sonno e la culla nella storia
Il nostro percorso nel mondo dell'infanzia tocca altri argomenti importanti e delicati: il sonno e la culla.
SIDS: morte improvvisa del lattante
La SIDS (morte improvvisa del lattante) è una tragedia per tutta la famiglia. Le cause.
Dormire nel lettone
Dormire nel lettone è il sogno di quasi tutti i bambini, in quanto vedono in questo fatto la possibilità di stare vicino ai genitori.
SIDS: mettiamoli a dormire di schiena
Un comportamento corretto contro la SIDS. Torniamo a fare dormire i neonati sulla schiena.