Mio figlio Andrea, di sei anni, da circa otto mesi soffre di afte linguali molto dolorose, con intervalli fra un episodio e l'altro, di circa due mesi o poco più. Da cosa può dipendere e cosa si può fare? E' stato curato con..… (Nome commerciale dell’amoxicillina più acido clavulanico) per infezione da streptococco beta-emolitico di gruppo A: può esserci correlazione?
La stomatite aftosa è una particolare infezione ricorrente della bocca. E' costituita da ulcerazioni dolorose (afte), solitarie o multiple per lo più sulla mucosa labiale, orale, linguale e gengivale. Le ulcere aftose minori, le più frequenti, hanno un diametro di 2-10 mm e guariscono spontaneamente in 7-10 giorni. Quelle maggiori possono superare i 10 mm ed impiegano dai 10 ai 30 giorni per guarire.
Circa un terzo dei pazienti con stomatite aftosa ricorrente presenta una storia familiare positiva per la malattia. La causa della patologia è probabilmente multifattoriale e può essere la manifestazione orale di molte malattie: una alterazione del sistema immunologico locale può contribuire alla lesione causata alle mucose, fattori predisponenti includono traumi (apparecchi ortodontici), stress emotivi, bassi livelli nel sangue di ferro e di vitamina B12. Bisogna però dire che nella pratica quotidiana la stomatite aftosa ricorrente è una patologia piuttosto comune, isolata, cioè in persone senza altra patologia, per lo più banale anche se piuttosto disturbante.
Terapia specifica non ne esiste: è per lo più di tipo palliativo e consiste in disinfettanti del cavo orale (clorexidina) ed eventuali anestetici (xilocaina).
Altro su: "Stomatite aftosa"
- Stomatite virale da Herpes
- La stomatite virale da Herpes riempie la bocca di vescichette dolorose. E' un'infezione comune fra i bambini che frequentano le scuole materne.
- Il mughetto
- Cosa fare se compare il mughetto? La Candida è presente comunemente nel cavo orale, ma dopo una malattia o nel neonato può diventare mughetto.
- Herpangina
- L'Herpangina o faringite vescicolare è una infezione virale provocata da Virus Coxackie per lo più del tipo A.